"La rinascita della politica comincia dai municipi", incontro organizzato dalla Fondazione di Salvo Andò

Otto sindaci di altrettanti comuni siciliani si sono ritrovati ieri nell’albergo Sicilia di Giarre per parlare della rinascita della politica che comincia dai municipi; un incontro organizzato dalla fondazione Nuovo Mezzogiorno, presieduta dal prof.Salvo Andò, già rettore dell’università Kore di Enna nonché ex ministro della Difesa.
L’incontro era la quindicesima lezione del corso di formazione "Scuola della Democrazia" organizzato dalla fondazione Nuovo Mezzogiorno e vi hanno partecipato i sindaci Nino Di Guardo di Misterbianco (Ct); Nello Di Pasquale di Ragusa; Giuseppe Intelisano di Calatabiano (Ct); Salvatore Sanzeri di Cianciana (Ag); Teresa Sodano di Giarre (Ct); Carmelo  Spitaleri di Riposto (Ct);  Giovanni Verga di Licodia Eubea (Ct) e Angelo Giuffrida di Motta S.Anastasia (Ct).
Molto concreti gli interventi dei sindaci: «ogni giorno registro il termometro della situazione» ha detto il sindaco Intelisano di Calatabiano che ha auspicato una riforma elettorale per evitare che in Parlamento siedano i “nominati”. «E’ luogo comune che chi fa politica si arricchisce - ha asserito il sindaco Di Guardo di Misterbianco  - in campo deve ritornare la passione, dagli amministratori può partire la riscossa politica». Il sindaco Sanzeri di Cianciana ha snocciolato le impellenze quotidiane con cui si devono confrontare i sindaci, dalle tasse alla mancanza di lavoro; e poi, commentando le ultime amministrative ha notato come, in mancanza della politica, la gente si sia affidata ai leader naturali e più capaci delle comunità.
Il sindaco di Ragusa, Di Pasquale, ha parlato del “commissariamento della democrazia” avvenuto con lo svuotamento dei partiti, il taglio del legame tra parlamentari e popolo e la concentrazione nelle mani di pochi anche dei piccoli canali tv. Spitaleri di Riposto ha auspicato l’avvicinamento dei giovani alla politica: ma prima la politica deve fare pulizia al suo interno. Anche il sindaco Verga di Licodia Eubea ha stigmatizzato la lontananza della politica dai cittadini. Per la Sodano di Giarre la politica non va demonizzata e bisogna saper rispondere all’antipolitica con i fatti. Il sindaco Giuffrida di Motta S.Anastasia, infine, ha posto l’accento sulle difficoltà economiche e le restrizioni che vivono i Comuni che talvolta non possono spendere neanche i soldi che hanno.
«Questo corso – ha detto il prof.Andò – non è una scuola di partito ma vuole offrire una migliore conoscenza delle politiche pubbliche e consentire alla gente di avere le idee più chiare su temi di cui si parla spesso. L’augurio è che delle grandi questioni di sviluppo non ne parlino solo segretari di partito ma anche quanti ogni giorno affrontano difficili problemi amministrativi».
Maria Gabriella Leonardi
2 giugno 2012

Commenti