Il Comune di Giarre voleva effettuare il diserbo e farlo pagare all'Ato a cui compete. Ma dopo 15 giorni l'Ato dice che lo effettuerà gratis per tutti i Comuni


Al Comune con un’ordinanza sindacale dello scorso 29 maggio era stato disposto il diserbo delle strade  comunali e di addebitare poi la spesa all’Ato Joniambiente, a cui compete questo servizio. Ieri, 11 giugno, una nota della Joniambiente comunica che è stato predisposto “un servizio di estirpazione erbacce, rovi e piante infestanti sui cigli delle strade”, a costo zero per i comuni. Non sappiamo se i due atti siano collegati tra loro, di certo c’è che l’erba alta è da molto tempo la sgradevole cornice di molte strade.
Nella nota dell’Ato, il dirigente tecnico Giulio Nido dice: «Occorre un servizio di scerbamento che risponda alle esigenze del territorio. Alla luce delle condizioni climatiche del periodo che favoriscono la proliferazione, massiccia, di erbe infestanti, considerato che l’Ato Joniambiente è chiamata a garantire un’opera di pulizia che includa anche l’eliminazione delle piccole sterpaglie ai lati delle strade di competenza ma valutata l’esigenza di mettere in atto un servizio di scerbamento certamente più funzionale ma anche mirato e più corposo rispetto a quanto contemplato nel capitolato d’appalto, pochi giorni fa, in aggiunta ai servizi previsti e così come deliberato dall’Assemblea dei Soci, questo Ato ha predisposto un servizio di estirpazione erbacce, rovi e piante infestanti sui cigli delle strade». Il servizio interesserà tutti i Comuni dell’Ato, verrà affidato con gara pubblica e non comporterà costi per i Comuni poiché sarà pagato con le “economie” recuperate dall’Ato per mancati servizi.
Maria Gabriella Leonardi
12 giugno 2012

Commenti