I dissuasori della sosta non dissuadono perchè c'è un buco. Cestini porta rifiuti in via Callipoli e corso Italia chissà quando

«Tutti i divieti sono uguali, ma alcuni sono meno uguali degli altri». Potremmo parafrasare Orwell per esprimere quello che accade in piazza Duomo. Essendo una piazza destinata al passeggio delle persone, non vi si può posteggiare e dei dissuasori lo impediscono. Ma questo non è un divieto assoluto, perché la sera, da tempo, le auto vi parcheggiano.

Da qualche mese, sul lato di piazza Duomo antistante via Garibaldi, il Comune,  grazie a un contributo di 100 mila euro per interventi di arredo urbano, ha collocato dei nuovi dissuasori della sosta alternati con eleganti fioriere. E in più comunicati comunali è stato annunciato, che questi dissuasori avrebbero impedito l’accesso e la sosta dei veicoli. Ma la sera le auto continuano a posteggiare sopra la piazza perché dal lato dei bagni pubblici è rimasto aperto un varco che consente l’ingresso delle auto. E quindi quando la polizia municipale non espleta più servizio, le auto continuano a parcheggiare sopra il blasonato salotto buono della città. Possibile che nessuno al Comune in questi mesi si sia accorto che la notte si continua a posteggiare malgrado i nuovi dissuasori? È stato questo varco lasciato apposta?

Sulla piazza si tengono sovente delle manifestazioni e quindi una via d’accesso è utile che ci sia anche per agevolare l’ingresso di mezzi che trasportano materiale di montaggio per palchi, stand e quant’altro. Ma allora andava pensata una modalità di chiusura che all’occorrenza poteva essere aperta: la collocazione di una catena, di una sbarra, non mancano di certo soluzioni, anche migliori, in tal senso, basta cercarle. Ma come si dice spesso a Giarre dinanzi a qualunque questione: «i problemi sono ben altri» e tutto resta così com’è, perché i problemi sono sempre altri.

L’intervento di arredo urbano non ha incluso un elemento di cui si discute da sempre: i cestini porta rifiuti in corso Italia e via Callipoli. Nelle due più importanti vie commerciali giarresi, infatti, non c’è un cestino ove buttare una carta. Al Comune si era ipotizzato di realizzare queste cestini utilizzando le somme risparmiate dal ribasso d’asta della gara d’appalto per gli interventi di arredo urbano. Sono passati mesi e ancora di questi cestini non vi è traccia.
Sui dissuasori di piazza Duomo e sui cestini porta rifiuti, interpellato, il dirigente comunale arch. Venerando Russo in una nota dichiara: «i dissuasori di piazza Duomo e in generale quello presenti nel centro storico hanno carattere estetico funzionale; nessuno ha intenzionalmente lasciato  varchi per consentire gli accessi! Quanto ai parcheggi arbitrari  nella zona del Duomo, essi avvengono come più volte precisato durante le ore notturne quando la polizia municipale non effettua servizio. Riguardo, invece, i cestini, è intenzione collocarli: si sta lavorando per reperire le somme del ribasso d'asta del finanziamento dell'arredo urbano».
Maria Gabriella Leonardi
12 giugno 2012

Commenti