Comune ripara sistema smaltimento acque reflue in avaria, ma artigiani zona artigianale lamentano odore nauseabondo di fogna


Un importante intervento ha visto impegnati i tecnici comunali. Il sistema di smaltimento delle acque reflue a supporto della Zona artigianale di Trepunti, infatti, era andato in avaria creando notevoli inconvenienti, soprattutto di ordine igienico sanitario.
Il sistema di smaltimento delle acque reflue a supporto della zona artigianale di Trepunti è attivo da oltre un decennio a mezzo di due pompe di sollevamento che prelevano i reflui da una vasca di accumulo convogliandoli nella fognatura  di via Luminaria-Strada 85. L’avaria ha causato riversamenti delle acque reflue nell’asta torrentizia a valle dell’impianto produttivo.
Come spiega un comunicato, pressanti segnalazioni dei residenti della zona a sud di Giarre e del Corpo Forestale  sono giunte al Comune. Per questo la IV area servizi tecnici è intervenuta con celerità per risolvere gli inconvenienti di carattere igienico sanitario che si erano creati riattivando queste pompe di sollevamento e, procedendo, altresì, alla disotturazione della condotta fognaria su via Luminaria-Strada 85. Grazie alla realizzazione di tale intervento, sono stati definitivamente eliminati gli sversamenti convogliando i reflui all’interno dell’esistente condotta.
Su questo intervento il dirigente della IV Area, Servizi Tecnici, arch.Venerando Russo, nella nota stampa dichiara: «L’inconveniente è stato eliminato, tuttavia è stato riscontrato, durante le operazioni di manutenzione, che la funzionalità della condotta fognaria realizzata su via Luminaria-Strada 85, è limitata solo ai reflui provenienti attraverso le pompe della Zona Artigianale, e ciò in quanto la dimensione della medesima condotta (realizzata in seno alla zona artigianale) è insufficiente a sostenere ulteriori immissioni da parte di utenti privati residenti nella zona, per i quali sono state presentate apposite richieste ovviamente respinte dall’ufficio per le predette ragioni».   
Ieri pomeriggio, comunque, alcuni lavoratori della zona artigianale ci hanno riferito che, da oltre un mese a questa parte, un odore nauseabondo di fognatura è avvertito soprattutto da chi lavora nei capannoni che si affacciano sulla nazionale. Gli artigiani riferiscono di avere visto più volte venire del personale del Comune, che ci sono stati degli interventi, ma ancora il problema del cattivo odore non è stato risolto.
Oltre a disturbare chi quotidianamente lavora nella zona artigianale l’odore di fogna è anche una pessima accoglienza per la clientela e quindi urgono interventi per ovviare anche a questo inconveniente.
12 giugno 2012
Maria Gabriella Leonardi

Commenti