Comune fa causa alla Provincia per avere tornate indietro le somme anticipate per pagare i docenti dell'istituto musicale

La chiusura dell’istituto musicale “F.Pennisi” è stata una perdita per Giarre che grazie a questo istituto poteva offrire ai giovani una formazione musicale a prezzi abbordabili. A distanza di anni la chiusura dell’istituto ha ancora degli strascichi sul piano economico, visto che il Comune sta promuovendo un’azione legale contro la Provincia regionale di Catania per il recupero delle somme anticipate dallo stesso Comune ai docenti della scuola musicale negli anni accademici 2006/07 e 2008/09. La delibera di giunta comunale n°69 del 28 maggio 2012 autorizza il sindaco a conferire un incarico ad un avvocato per questo fine.
L’istituto “F.Pennisi” era  nato a Giarre nel 2005 grazie a un protocollo d’intesa tra la Provincia regionale di Catania, il Comune di Giarre e l’istituto "V.Bellini" di Catania. La Provincia si era impegnata a contribuire alle spese di mantenimento dell’istituto per gli anni accademici 2006/07 e 2008/09 versando 150mila euro per annualità, ma poi non ha poi accreditato al Comune le somme spettanti. Il Comune ha quindi intimato alla Provincia il pagamento della somma complessiva di euro 351mila circa.
C’è però da dire che per altre questioni la Provincia vanta crediti per centinaia di migliaia di euro dal Comune di Giarre e forse questo ha bloccato i finanziamenti verso l’ente comunale. Frattanto, per il Comune di Giarre il mancato stanziamento dalla Provincia ha comportato maggiori oneri: l’Ente comunale ha dovuto sostenere la spesa delle spettanze contrattuali di consulenza e docenza ed anche le spese scaturenti da procedure esecutive già attivate dai professori nei confronti del Comune. L’ultima diffida presentata dal Comune contro la Provincia lo scorso gennaio non ha prodotto alcun risultato. Ora l’amministrazione ha deciso di promuovere un’azione legale nei confronti della Provincia per recuperare le somme anticipate dal Comune per pagare i docenti della scuola musicale.
Maria Gabriella Leonardi
7 giugno 2012

Commenti

Anonimo ha detto…
SE IL COMUNE DI GIARRE HA FATTO CAUSA ALLA PROVINCIA, ADDIO ALLE 360 MILA EURO, PER IL RIPRISTINO DEL PONTE DI SAN GIOVANNI MONTEBELLO VIA DEL SANTUARIO. SIAMO STATI TROPPO OTTIMISTI. SALUTI