Ultimati i lavori nella geriatria il reparto torna nella sua collocazione originaria: bisogna ristrutturare la medicina

Da ieri, nell’ospedale “Sant’Isidoro e san Giovanni di Dio” di Giarre, il reparto di geriatria è ritornato nei suoi locali originari, ristrutturati recentemente e messi in sicurezza.
il cosiddetto ospedale di Giarre
I lavori di manutenzione straordinaria che hanno interessato i locali dell’unità operativa di geriatria hanno provveduto al rifacimento dei solai e all’impermeabilizzazione del terrazzo sovrastante il reparto.
Per diversi mesi, personale e pazienti del reparto di geriatria hanno convissuto con personale e pazienti del reparto di medicina, tutti allocati nei locali dell’unità operativa di medicina, per via dei lavori in corso nei locali della geriatria. Per questo motivo, per entrambi i reparti sono stati, quindi, ridotti i posti letto.
Al momento, la geriatria è tornata ad avere il suo numero canonico di posti letto, cioè dodici.
Ma nel presidio ospedaliero di via Forlanini i locali dal ristrutturare sono molti e i prossimi in cui si intende intervenire potrebbero essere proprio quelli del reparto di medicina.
Dall’Azienda sanitaria provinciale 3 di Catania ci è stato spiegato, infatti, che sono stati effettuati dei sopralluoghi nel reparto di medicina al fine di stimare la spesa occorrente per l’esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria necessari. Se la spesa occorrente che sarà stimata sarà compatibile con le risorse dell’Asp i lavori potranno essere eseguiti; in questo caso, personale e pazienti di medicina torneranno a convivere con quelli della geriatria, ma stavolta saranno tutti allocati nel reparto di geriatria, fin quando non saranno completati i lavori nella medicina. Qualora, invece, le somme necessarie per ristrutturare i locali della medicina superassero le disponibilità dell’azienda sanitaria, allora bisognerà provvedere a reperire i finanziamenti.
Maria Gabriella Leonardi
La Sicilia - 15 maggio 2012

Commenti