Mettere ordine negli orari e nelle fermate degli autobus

«Per andare dove dobbiamo andare: dove dobbiamo andare?». Senza dubbio avrebbe detto così Totò se, trovandosi a Giarre, avesse dovuto prendere un autobus. Gli orari e/o alcune fermate degli autobus si possono conoscere facilmente solo con i passaparola. Più precisamente nel centro di Giarre, in via Callipoli, andando in direzione Messina, dei cartelli di qualche ditta di autobus segnalano le fermate e si trovano anche gli orari degli autobus di qualche ditta. Ma se si va in direzione Catania non c'è nulla. Per andare a Catania vi sono autobus che fermano in piazza Duomo e altri che fermano in via Meli all’incrocio con via Callipoli: ma quali autobus e a che ora? In un’edicola dinanzi alla piazza sono affissi gli orari degli autobus ma talvolta non vi è indicato dove esattamente si fermano.  In pratica, ogni ditta di autobus si organizza come meglio ritiene e non c’è un criterio unico.
Volete aspettare in piazza Duomo un autobus per andare a Catania o a Fiumefreddo? Bene, non solo non c'è una pensilina ove sedersi nell'attesa, ma ormai non c'è più neanche il sedile della fioriera davanti al Duomo. Quindi, o aspettate in piedi o vi sedete sui gradini del Duomo. Se avete ormai una certa età e vi viene scomodo, pazienza.
Mettere un po’ di ordine in questo settore, segnalare opportunamente le fermate degli autobus indicando ad ogni fermata quale autobus passa, per quale destinazione e a che ora potrebbe essere molto utile ad esempio per i turisti, specie in vista della stagione estiva. Anzi, per questa tipologia di utenza potrebbe pure servire segnalare fermate e orari anche in inglese. Ma potrebbe essere utile anche per promuovere l'uso del trasporto pubblico al fine di snellire il traffico veicolare e anche in considerazione dell'aumento del prezzo della benzina. Non a caso, proprio con l’aumento del prezzo della benzina si è registrato un calo dei consumi di carburante, in tutta Italia, e un aumento dell’uso del treno, anche nella nostra zona. La ciliegina sulla torta potrebbe essere l’inserimento anche degli orari della Circumetnea.
Magari, una volta che saranno affidate le deleghe, gli assessori alla viabilità, al turismo e anche all'arredo urbano potrebbero incontrare insieme le ditte degli autobus per trovare il modo per promuovere al meglio questo servizio, così come avviene già altrove.
Maria Gabriella Leonardi
La Sicilia - 30 maggio 2012

Commenti