Erba alta, incolta e ingiallita nelle strade di Giarre e nelle aiuole comunali

L’erba alta e secca costeggia numerose carreggiate stradali e la zona di via Almirante è un emblema di questa situazione. Uno spettacolo indecoroso a cui va aggiunta, sempre in via Almirante, anche la presenza di qualche microdiscarica di rifiuti, con tanto di materassi e ingombranti vari che rendono ancor più desolante l’aspetto di questa arteria. Se si parcheggia al bordo della strada, al momento di scendere non si sa neanche dove mettere i piedi. E poi, con l’approssimarsi dell’estate, la rimozione di rovi ed erbe secche, oltre che per una questione di decoro, serve anche a prevenire incendi. Tra l’altro, via Almirante si trova in una zona residenziale ad alta densità abitativa e nella Tassa sui rifiuti che i cittadini giarresi pagano è anche incluso lo spazzamento e il diserbo delle strade.
Proprio ieri il comparto tecnico della Joniambiente, insieme a funzionari dell’Aimeri, hanno effettuato un sopralluogo tra Giarre e Riposto, nell’ambito dei controlli periodici previsti dal capitolato d’appalto. In proposito, il responsabile del servizio per l'Ato, Giulio Nido, riferisce che l’Ato ha tenuto conto dei problemi che l’Aimeri ha avuto a seguito dell’attentato incendiario ai mezzi del deposito di Macchia di Giarre. Tuttavia, trascorse alcune settimane, non ci sono stati i miglioramenti del servizio attesi. L’ing. Nido riferisce, quindi, che, a seguito del sopralluogo di ieri (che ha incluso anche via Almirante) saranno comminate delle sanzioni all’Aimeri e, se non si registreranno entro qualche giorno dei miglioramenti, sarà effettuato entro questa settimana una ulteriore ricognizione.
Erba alta e incolta in varie parti di Giarre, anche nelle aiuole spartitraffico o delle villette comunali; in corso Sicilia, poco sopra piazza san Giovanni Bosco c’è una delle peggiori aiuole spartitraffico. Sempre di erba si tratta ma in questo caso la competenza è del Comune. Almeno per questa di erba a breve si spera in un miglioramento visto che c’è già la prenotazione di spesa per la manutenzione del verde pubblico per i prossimi sette mesi.
Lo scorso dicembre era stata già fatta una prenotazione di spesa per il servizio di manutenzione del verde pubblico per i successivi due anni, ma poi non c’è stata l’adeguata copertura finanziaria. 
29 maggio 2012
Maria Gabriella Leonardi

Commenti