Ancora disservizi nella raccolta dei rifiuti. Previsto arrivo nuovo sorvegliante

Ancora disservizi si sono registrati, anche ieri, nella raccolta dei rifiuti solidi urbani, in particolare nella zona di viale Aldo Moro. Una situazione nota anche al  dirigente tecnico dell'Ato Joniambiente, ing. Giulio Nido, che, interpellato in proposito, spiega: «si verifica ancora qualche disservizio ma non siamo di certo più ai livelli dei giorni scorsi. Sono arrivati altri due compattatori e una ulteriore spazzatrice completerà la dotazione dei mezzi». L’Ato, quindi, punta al ripristino dei servizi tra oggi e domani.
Altra importante novità è l’arrivo, previsto per oggi, del nuovo capo-cantiere che si insedierà a Giarre. Il precedente, come si ricorderà, era stato arrestato nell’ambito di un’operazione contro il clan dei Cursoti.
Anche l’arrivo del nuovo capocantiere dovrebbe contribuire a rendere più efficiente un servizio che, troppo spesso, lascia a desiderare, benchè sia esoso soprattutto per chi risiede a Giarre.
Una volta tornati a regime, ci si attende finalmente l’avvio della raccolta integrata dei rifiuti anche a Giarre. E qui sarà necessaria la collaborazione dei cittadini. Per intanto, anche nei giorni scorsi, il presidente dell’Ato Francesco Rubbino ha invitato i cittadini ad usufruire del servizio di ritiro gratuito e a domicilio di rifiuti durevoli, beni ingombranti e scarti di giardino e orto. E’ sufficiente telefonare al numero verde 800 911303. Un servizio di cui, evidentemente, in molti non si servono, visto il frequente abbandono per strada di rifiuti ingombranti con la conseguente formazione di micro-discariche.
Maria Gabriella Leonardi
23 maggio 2012

Commenti