Solo tre operatori agli sportelli: code alla posta

Solo tre operatori agli sportelli dell’ufficio postale centrale di piazza San Francesco d’Assisi e finisce che anche per pagare un banale bollettino deve perdere ogni speranza colui che entra alla posta.
Sono scontenti molti utenti dell’ufficio postale centrale di Giarre, costretti, nell’ultimo periodo, a lunghe ed estenuanti attese prima di potere effettuare un’operazione allo sportello. Il problema sarebbe la carenza di personale. Secondo quanto riferiscono, infatti, alcuni utenti, allo sportello di norma dovrebbero esserci sette operatori mentre, ultimamente, sarebbero assenti degli operatori che starebbero prestando servizio presso altri uffici postali. Secondo questi utenti, il personale che è assente non viene rimpiazzato con altri operatori. Comunque sia, ieri mattina all’ufficio postale centrale, agli sportelli c’erano solo tre operatori a fronte dei sette previsti: troppo poco per un Comune grande quanto Giarre.
Qualche utente riferisce che ieri mattina anche il direttore ha lavorato ad uno sportello per sopperire alla mancanza di personale e cercare di sbrigare prima le tante persone in attesa. Stando fermi ad aspettare a lungo gli utenti si accorgono e discutono di cosa non va.
Per avere un’idea della carenza di personale, basti pensare che alle 14, ora di pranzo, un momento solitamente tranquillo in cui ci si sbriga subito per effettuare un’operazione, l’attesa gravitava ugualmente intorno ai tre quarti d’ora, anche solo per il pagamento di un bollettino. Una beffa, non solo tante volte ci si reca alla posta per effettuare dei pagamenti, ma per giunta l’attesa si protrae molto più del dovuto. E lo sottolineano proprio  alcuni utenti: sono in genere le scadenze dei pagamenti che costringono ad andare alla posta. E se è vero il detto “il tempo è denaro” tante persone che lavorano non possono permettersi  ore di fila agli uffici postali. Senza contare che molti anziani non possono andare in giro per uffici postali, alla ricerca di quello con la fila più corta.
La  responsabile dell'Ufficio comunicazione in Sicilia di Poste Italiane, Maria Grazia Lala, spiega che quando si verificano assenze improvvise non è possibile sostituire nell’immediatezza gli operatori mancanti; tuttavia, si provvederà a inoltrare al direttore di filiale la segnalazione riguardante l’ufficio postale centrale di Giarre.
Maria Gabriella Leonardi
La Sicilia - 28 aprile 2012

Commenti