Preparativi per la giornata di spiritualità e di fraternità


Si avvicina la data del 25 aprile che ogni anno a Giarre è legata all’incontro dei gruppi di preghiera di San Pio da Pietrelcina. La “Giornata di spiritualità e di fraternità”, promossa dal gruppo di preghiera di San Pio della Chiesa Madre, quest’anno si terrà per intero in piazza Duomo, in quanto lo stadio di via Olimpia, che ha sempre ospitato la manifestazione, non è più nelle condizioni idonee per accogliere le migliaia di fedeli che ogni anno giungono a Giarre. L’organizzatrice della giornata, Nerina Melita Rapisarda, riferisce che sono già pervenute prenotazioni da tutta la Sicilia e che per prenotarsi c’è tempo sino al 15 aprile.
I fedeli di san Pio potranno seguire le celebrazioni dentro la chiesa madre e, per quanti non vi troveranno posto,  sarà allestito un maxischermo in piazza Duomo dove saranno anche disposte delle sedie. E di questo la signora Melita è grata all’assessore Giuseppe Cavallaro che sta seguendo l’organizzazione della giornata. Ma in tanti stanno collaborando con Nerina Melita per l’organizzazione dell’iniziativaLa piazza sarà tutta adornata di addobbi floreali in modo da renderla un salotto. Preparati anche dei cappellini-ricordo per i fedeli partecipanti.
Mercoledì 25 aprile, l’appuntamento è alle ore 9 in chiesa madre, per la recita delle lodi animate da padre Enzo La Porta, coordinatore regionale dei gruppi di preghiera di San Pio. Alle ore 10, padre Marciano Morra, segretario generale dei gruppi di preghiera, terrà una relazione sul tema “La fede: radice di ogni pensiero, impegno e attività dei Gruppi di preghiera di San Pio da Pietrelcina”. Alle 11 porterà i suoi saluti don Roberto Strano, coordinatore diocesano dei gruppi di San Pio. Seguirà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti. Alle ore 16, in chiesa madre, padre Nazario Vasciarelli, cappuccino della provincia religiosa di Foggia,  guiderà l’adorazione eucaristica sul tema “Shemà Israel – Ascoltare per credere”. Alle 16,30 si snoderà la processione con il simulacro della Madonna di Fatima e la recita del rosario per le vie Callipoli, Pirandello, Marconi. Sarà portato un omaggio floreale a San Pio nella bambinopoli di piazza Immacolata e seguirà l’atto di affidamento alla Madonna.
Nerina Melita lancia quindi un invito ai giarresi: «questa giornata di spiritualità è una manifestazione unica che non si deve perdere. Che Giarre mostri la giusta attenzione. E’ la Sicilia che viene e Giarre deve saperla accogliere e mantenere questa iniziativa nel tempo».
8 aprile 2012
La Sicilia - Maria Gabriella Leonardi

Commenti