Folle di visitatori a 2 siti archeologici aperti domenica nell'ambito della settimana della cultura

Giarre - l'interno della chiesa del convento
Lusinghieri riscontri per la prima domenica di visite guidate alle cripte del camposanto vecchio e alla chiesa del Convento, nell’ambito del programma della Settimana della cultura allestito dal Comune di Giarre. Comprensibile la curiosità per l’apertura della chiesa del Convento che tutti sono abituati a vedere sempre chiusa. Qui, domenica, a guidare le visite c’era la dott.ssa Clara Mirabella, capo del servizio cultura del Comune: «Il successo dell’iniziativa – spiega – è stato dato forse dalla sete che c’è a Giarre di iniziative culturali di un certo spessore, oltre che dalla voglia di riscoperta della città. Fondamentale per tutti gli appuntamenti in programma questa settimana la collaborazione con le associazioni».

Decine, forse intorno ai centocinquanta i visitatori: un buon risultato, tenendo conto della pubblicità last minute data all’evento. Le visite alla chiesa del convento proseguiranno questa settimana per le scuole prenotate.

Nelle cripte del Camposanto vecchio a fare da guida ai visitatori c’erano, invece, i soci dell’Archeoclub; tra questi, Ines Torrisi che racconta: «E’ stato per noi un piacere offrire questo servizio alla comunità. Abbiamo avuto un riscontro positivo da parte delle persone che, finalmente, si sono riappropriate di questo monumento storico che rappresenta la storia di Giarre e il suo primo nucleo abitativo. Molti non le conoscevano».
 Anche qui numerosi i visitatori: tante persone che uscivano dalla messa domenicale, persino i chierichetti del Duomo e tante famiglie curiose di conoscere la storia di Giarre. Un piacevole risultato che dovrà far pensare a una giusta valorizzazione futura di questi due siti.

Domenica prossima si replica e dalle 10 alle 13 ancora visite guidate alla chiesa del convento e alle cripte del camposanto vecchio.  

Soddisfatto l’assessore alla cultura Leo Cantarella che, in una nota, si è detto ben felice «di questa impressionante partecipazione di gente. I giarresi hanno apprezzato l’iniziativa dimostrando il loro interesse per la storia della città».

Oggi alle 18, in via Carolina 192, il programma della settimana della cultura prevede una conferenza de l’Agorà su “La Sicilia nel documentario”. Alle 20,30 al teatro Rex il concerto di primavera della corale polifonica Jonia. 
Maria Gabriella Leonardi
La Sicilia - 17 aprile 2012

Commenti