Solo il 3% degli incassi dalle multe per la manutenzione stradale: data l'emergenza buche non sarebbe opportuno aumentare questa quota?

Una parte dei soldi che il Comune incassa dalle multe, per legge, deve essere destinata anche alla manutenzione delle strade. A Giarre solo il 3% di questi proventi viene destinata alla manutenzione stradale.
L’art.208 del d.lgs 285/1992 del nuovo codice della strada (modificato dalla legge 120/10) stabilisce che il 50% dei proventi spettanti ai Comuni deve essere destinata per alcune precise finalità: non meno di un quarto alla manutenzione della segnaletica stradale comunale; non meno di un altro quarto al potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso all’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature; e, infine, ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale. I comuni, ogni anno, determinano con delibera di giunta le quote da destinare alle varie finalità. Lo scorso 16 febbraio la giunta ha approvato la delibera in cui vengono determinate le quote dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per il 2012. Il 12,5% è stato destinato per interventi di manutenzione o potenziamento della segnaletica delle strade comunali; un altro 12,5% è stato destinato al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale anche attraverso l’acquisto di automezzi e attrezzature e il 25% ad altre finalità. Tra queste, il 3% è destinato alla «manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, alla installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade».
Ma quanto incassa il Comune dalle multe? Dal comando di Polizia municipale abbiamo appreso che per il 2011 le multe già incassate ammontano a 250 mila euro, mentre quelle ancora a ruolo (da incassare sempre nel 2011) ammontano a 180 mila euro. Insomma, viste le pessime condizioni di tante strade non sarebbe il caso di aumentare quel 3%? Il comandante della polizia municipale, Maurizio Cannavò, autore della proposta di delibera, spiega che la proposta è stata fatta all’inizio dell’anno. Con le piogge che ci sono state dopo le condizioni di molte strade si sono notevolmente aggravate: «l’amministrazione – ha precisato il comandante – può comunque, variare la quota da destinare alla manutenzione delle strade».
Maria Gabriella Leonardi
22 marzo 2012

Commenti