Niente sacchetti della differenziata: l'Ato dice che non ne sa niente...



L’avvio della raccolta integrata dei rifiuti dovrebbe avvenire a breve e di sacchetti per la “vecchia” raccolta differenziata, ancora in corso, non ce n’è. Avviene nella zona di via Teatro ma anche nella zona di piazza Immacolata, niente sacchetti da settimane. Nello stesso periodo in più sono saltati alcuni ritiri e i rifiuti differenziati sono rimasti in strada.
Chiamando al numero verde, qualche giorno fa, un’operatrice ha spiegato che i sacchetti erano finiti.
Il piano operativo di gestione del servizio di igiene urbana dell’Ato Joniambiente prevede che, per quanto riguarda la raccolta della frazione secca differenziata, per le utenze domestiche «la ditta appaltatrice deve provvedere alla fornitura e consegna di sacchetti da lt 50-60». Un sacchetto trasparente si rimedia sempre, il punto è il rapporto fiduciario con l’utente che differenzia i rifiuti e che poi li vede non ritirati o non trova il sacchetto. E questo è ancora più importante in vista dell’avvio di un servizio ancora più impegnativo per i cittadini.
Il responsabile del servizio di raccolta differenziata per l’Ato, Nino Germanà: «Verificheremo la distribuzione dei sacchetti nella zona indicata. Tuttavia, non ci risulta la carenza di sacchetti. Verificheremo anche il regolare svolgimento del ritiro della differenziata nella zona segnalata».
L’Ato inoltre ricorda che rimane a disposizione dell’utenza la postazione per il ritiro dei kit destinati alle utenze domestiche sita in via vico Platano, a Trepunti, ogni giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. 
Maria Gabriella Leonardi
La Sicilia del 29 marzo 2012

Commenti