Le luci della piazza di Altarello accese anche di mattina, il Comune dice che c'è qualcuno che manomette il quadro elettrico

Le luci della piazza di Altarello accese anche di mattina, per diversi giorni. Non passano inosservate queste luci accese quando non serve, specie in questo periodo in cui si parla tanto di risparmio energetico: si tratterà di un guasto? Ci sono dei lavori in corso all’impianto di pubblica illuminazione? Oppure sono state dimenticate accese? Niente di tutto ciò perché si tratta, addirittura, di una manomissione del quadro elettrico che regola le luci della piazza.

Ad accorgersene sono stati i tecnici del Comune che, più volte, sono intervenuti per effettuare le riparazioni. Abbiamo, in proposito, interpellato il Comune e l'ufficio impianti tecnologici, in una nota, ci ha risposto che «il quadro elettrico dell'illuminazione pubblica di Altarello, così come già accaduto in via Pertini e nel quartiere Pescheria, in più occasioni, viene manomesso da ignoti autori».

Chiunque sia a manomettere questo quadro, oltre a provocare i distacchi, cambia anche l'ora del timer di accensione. Dal Comune, infatti, spiegano anche che, per ovviare a questa situazione «recentemente il quadro è stato sigillato con delle viti ma, puntualmente, qualcuno ha scardinato lo sportello esterno del quadro manomettendo l'impianto».

Insomma, non sembra un passatempo di ragazzini, più probabilmente si tratterà di atti di vandalismo o forse, nella peggiore delle ipotesi che si possono formulare in questi casi, qualcuno cerca l’oscurità per compiere atti illeciti. La nota del Comune si conclude evidenziando che «la questione è molto grave e certamente solo con l'intervento delle forze dell'ordine potrà essere risolta». 

Non si tratta solo di un danno al patrimonio pubblico, infatti. A Giarre, purtroppo, sovente si sente parlare di manomissioni all’impianto di pubblica illuminazione e, talvolta, proprio nelle strade rimaste al buio sono stati commessi reati: da furti alle auto a scassi nei negozi.

Qualche settimana fa, dei residenti di Altarello lamentavano l’abbandono in cui versa la piazza e l’area circostante: le bocce dei lampioni rotte, il pavimento della piazza sconnesso, l’assenza di segnaletica stradale orizzontale e verticale su viale delle Province e via Ungaretti. Da qui la richiesta formulata da abitanti di Altarello di una maggiore attenzione verso la frazione da parte dell’amministrazione.

Ma, visto queste ripetute manomissioni dell’impianto della pubblica illuminazione, volte a perseguire chissà a quale sinistro scopo, è evidente che anche Altarello richieda una maggiore attenzione, anche da parte delle forze dell’ordine.
Maria Gabriella Leonardi
8 marzo 2012

Commenti

Anonimo ha detto…
BEATI LORO IN VIA DEL SANTUARIO A SAN GIOVANNI MONTEBELLO MANCANO ANCHE I PALI DELLA LUCE. COMPLIMENTI