Lavori in corso nella chiesa Gesù Lavoratore, invito della comunità a contribuire

Lavori in corso nella chiesa parrocchiale “Gesù Lavoratore”. All’esterno dell’edificio sacro, sul lato di via fratelli Cairoli e via Quintino Sella, è visibile il ponteggio che è stato allestito per realizzare dei lavori di manutenzione di cui l’edificio sacro necessita.
E’ l’impermeabilizzazione l’obiettivo principale di questo intervento: è in corso, infatti, il rifacimento della copertura della chiesa.
La nostra zona, compresa tra l’Etna e il mare, è, d’altra parte, una delle più piovese, se non proprio la più piovosa della Sicilia e, quindi, tutti gli edifici, sia pubblici che privati, necessitano di maggiore cura e manutenzione rispetto alle costruzioni che si trovano in altri territori. Inoltre, come spiega anche il parroco, don Nino Russo, nella facciata della chiesa vi erano anche dei muri scrostati e, col tempo, con l’usura causata dagli agenti atmosferici, erano caduti anche dei pezzi di intonaco. Si sta, quindi, provvedendo anche al restauro della facciata esteriore.
All’interno della chiesa, un ulteriore intervento necessario è la messa in sicurezza dell’impianto elettrico.
La parrocchia “Gesù Lavoratore”, abbracciando quella che un tempo era “a vigna di principi” e che poi  diventata la zona nuova di Giarre, un’area a intensa espansione abitativa, è la comunità parrocchiale più popolosa di Giarre ma anche una delle più popolose della Diocesi di Acireale; un punto di riferimento, quindi, per un popolazione di circa diecimila abitanti.
 A quante di queste persone sta a cuore questa chiesa si rivolge l’invito del parroco e di tutta la comunità per contribuire a finanziare questi lavori che vengono realizzati senza finanziamenti erogati da enti locali, che, d’altra parte, sono già impegnati a fronteggiare le ristrettezze economiche portate dalla crisi. 
Maria Gabriella Leonardi
10 marzo 2012

Commenti