Amministratori incontrano dirigenti scolastici per organizzare settimana della cultura

Prosegue a grandi passi l’organizzazione a Giarre della settimana della cultura che in tutta Italia si terrà dal 14 al 22 aprile. Anche il Comune di Giarre quest’anno parteciperà. Dopo una prima riunione operativa tenutasi nei giorni scorsi, venerdì si è tenuto un incontro tra gli amministratori e i rappresentati delle scuole giarresi. Presenti l’assessore alla cultura Leo Cantarella, la VI commissione consiliare, presieduta da Angelo Spina, e funzionari comunali del servizio cultura. Per le scuole erano presenti rappresentanti del Liceo “Leonardo”, del Liceo “Amari”, dell’Ipsia “Majorana Sabin” e delle scuole primarie. Come spiega il consigliere Angelo Spina: «due giornate della settimana della cultura saranno dedicate alle scuole, il 16 aprile alle scuole primarie e secondarie di primo grado; il 18 aprile agli istituti superiori. La manifestazione si terrà al teatro Rex, le scuole avranno a disposizione uno spazio temporale che potranno gestire liberamente con qualsiasi tipo di attività su un tema culturale». Spina spiega che le scuole saranno anche coinvolte nell’inaugurazione della biblioteca comunale di San Giovanni Montebello.
Come già annunciato nei giorni scorsi, nel corso della settimana della cultura inoltre, tra le varie iniziative saranno aperte al pubblico le cripte di Sant’Agata e saranno organizzate visite a tutti i musei cittadini.
Il programma della settimana è ancora in fieri, tra le iniziative che si intendono organizzare, come riferisce Spina, vi è una manifestazione conclusiva con uno spettacolo in piazza Duomo e il coinvolgimento di gruppi musicali della zona.
«Il prossimo incontro – annuncia Spina – si terrà giovedì 22 marzo: desideriamo incontrare le associazioni culturali che fanno parte della neonata consulta della cultura».
Sempre in ambito culturale Spina preannuncia che ad aprile è in programma un’iniziativa che vedrà protagonisti la biblioteca comunale e i dirigenti scolastici.
18 marzo 2012
Maria Gabriella Leonardi

Commenti