Delibera comunale introdurrebbe altri 105 stalli nel centro di Giarre. Il Sindaco: tutto è rinviato all'esito di un incontro con la Giarre Parcheggi

Due diverse proposte di rimodulazione delle strisce blu sono state sottoposte alla Giarre Parcheggi dall’amministrazione comunale. Le due proposte sono contenute in due delibere differenti: la prima (la n.148 del 31/10/11) mantiene le cose così come sono, prevedendo il rinnovo dei 105 stalli all’interno del perimetro dell’ospedale di via Forlanini. La seconda proposta, invece, toglie gli stalli dall’ospedale e li distribuisce nella città. La delibera in questione è la n.192 del 29 dicembre 2011 avente per oggetto “Approvazione terza rimodulazione degli attuali stalli a raso e individuazione di nuovi a pagamento del territorio comunale, definite strisce blu, in previsione dell’avvio della gestione del parcheggio multipiano, giusto contratto 29/08/2008 rep.998 (art.10.2)”. Le novità più grandi previste in questa delibera sono l’istituzione di 29 stalli su piazza Mazzini,  l’istituzione di altri 35 stalli su via Pirandello – via Don Minzoni, l’istituzione di 24 stalli in via Principe di Piemonte a Macchia di Giarre e l’aumento da 123 a 136 stalli su corso Italia.
Se quanto previsto da questa delibera sarà attuato sono prevedibili dei malcontenti. Ad esempio, piazza Mazzini è la piazza antistante la stazione ferroviaria. Qui gli stalli blu erano stati disegnati tempo fa, ma i pendolari avevano sottoscritto una petizione contro questi stalli e le strisce blu furono quindi tolte da piazza Mazzini. Questa nuova delibera li introdurrebbe di nuovo ma ancora non vi è nulla di deciso, come precisano, in una nota congiunta, il sindaco Teresa Sodano e l'assessore alla Viabilità, Salvo Camarda:  «Sono state fatte due delibere – spiegano - : una con i 106 stalli all'interno dell'ospedale, grazie anche alla disponibilità rinnovata dall'Asp; una seconda delibera, invece, ha posizionato gli stalli nei centri storici  delle frazioni e in alcuni luoghi richiesti dagli stessi residenti. Dalla Giarre Parcheggi, in merito alle due delibere, non c'è stata alcuna riposta alle due proposte, nel frattempo, da entrambi le parti, è giunta la richiesta di revisionare il contratto e pertanto ogni eventuale decisione è rinviata all'esito di un incontro tra il Comune e la Giarre parcheggi che allo stato non è stato ancora fissato».
Molto importante è quindi questo ultimo passaggio della dichiarazione del sindaco e dell’assessore: ogni decisione è rinviata all’esito di un incontro tra l’Ente e la Giarre Parcheggi, quindi, non è detto se è quando questa terza rimodulazione entrerà in vigore e soprattutto l’attesa a questo punto è su questa annunciata revisione del contratto. Già nei giorni scorsi, durante una seduta di Consiglio comunale si è anche parlato di questa intenzione bilaterale di riaprire la trattativa e che, in proposito, l’amministrazione avrebbe pure chiesto un parere legale per appurare quali sono i margini di manovra. 
Maria Gabriella Leonardi
15 febbraio 2012

Commenti