Molte associazioni non si sono ancora iscritte alle consulte

Ancora molte associazioni non hanno fatto richiesta per partecipare alle consulte cittadine. Lo conferma il presidente della IV commissione consiliare, Angelo Spina, che ha seguito tutto l’iter per la costituzione delle consulte: «sino ad ora – afferma – hanno aderito 51 associazioni che, su una popolazione di 27mila abitanti circa quale è quella giarrese, sono poche. A Riposto, che conta sui quindicimila abitanti, si sono iscritte più di cento associazioni».
Il presidente Spina fornisce il dettaglio delle associazioni che sinora hanno presentato richiesta per iscriversi all’albo delle consulte cittadine: 24 associazioni ha chiesto di aderire alla consulta della cultura, 6 a quella dello sport, 6 a quella della famiglia e pari opportunità, 5 alla consulta dell’economia e lavoro, 6 alla consulta giovanile, 4 a quella dedicata al volontariato sociale. Altre sei associazioni hanno fatto richiesta per aderire alla consulta dei cittadini anche se a quest’ultima consulta sono automaticamente inserite tutte le associazioni che partecipano alle altre consulte.
Una riflessione va fatta sul perché le iscrizioni sono così poche: ad esempio, sono molto più numerose le associazioni sportive a Giarre, ma solo sei si sono iscritte alla consulta. «Forse le consulte non sono state abbastanza pubblicizzate – ipotizza Angelo Spina – oppure si ritiene che non siano importanti, mentre invece rappresentano un significativo luogo di confronto tra i cittadini e l’amministrazione. Per questo invitiamo le associazioni del territorio ad aderire alle consulte, servirà anche per conoscerle e sapere i loro obiettivi. Inoltre, ogni volta che ci confrontiamo con le associazioni nascono nuove idee».
Le associazioni interessate potranno visionare il regolamento presso l’ufficio di coordinamento delle consulte, che si trova negli uffici dell’assessorato alla cultura nel palazzo delle culture in piazza Macherione o presso i vari uffici comunali competenti per materia.
Ogni associazione potrà far parte di una sola consulta. La  domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro e non oltre il 29 febbraio 2012 presso l’ufficio protocollo del Municipio.


Maria Gabriella Leonardi
27 gennaio 2012

Commenti