L'assenza di segnaletica orizzontale in via Marsala causa incidenti stradali

Quando la segnaletica stradale fa la differenza. E’ il caso della rotonda che si trova tra via Marsala e la parte alta di viale Don Minzoni, nei pressi del ponte di Macchia. L’assenza della segnaletica stradale orizzontale, ormai cancellata, porta gli automobilisti che percorrono la via Marsala a non rispettare il senso di circolazione della rotonda, girandovi, quindi, attorno. Secondo, infatti, quanto riferisco persone che frequentano questa zona, sovente gli automobilisti tirano dritto e questo provoca, inevitabilmente degli incidenti stradali. E pensare che questa rotonda era stata realizzata proprio per incrementare, invece, la sicurezza stradale.
Su viale Don Minzioni sono ancora installati regolarmente i segnali stradali verticali che indicano la rotatoria. Ma la segnaletica stradale orizzontale è importante tanto quanto quella verticale e, anzi, degli studi specializzati hanno accertato che sovente i conducenti dei veicoli vedono meglio la segnaletica orizzontale che quella verticale.
E’ anche vero la segnaletica orizzontale in tante parti della città andrebbe revisionata. In proposito, l'assessore alla Viabilità Salvo Camarda, in una nota, afferma che :«le squadre di manutenzione della segnaletica stradale sono, attualmente, impegnate in alcune scuole per il rifacimento delle strisce pedonali.
A seguire si procederà negli incroci più pericolosi compresa la rotonda di via Marsala».
Maria Gabriella Leonardi
3 febbraio 2012 

Commenti