Dal prossimo anno scolastico il plesso Jungo sarà accorpato alla Macherione

Le scuole giarresi si riorganizzano a seguito del  dimensionamento scolastico recentemente approvato dalla Regione Siciliana. A Giarre, dal prossimo anno scolastico, le scuole giarresi dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado saranno accorpate in tre macro istituti comprensivi che avranno all’incirca mille alunni ciascuno: l’ istituto comprensivo “M. Federico Sciacca”, l’istituto comprensivo “S.G.Bosco” e l’istituto comprensivo G.Macherione. Il Comune di Giarre, come gli altri Comuni siciliani, ha presentato alla Regione la propria proposta di riorganizzazione della rete scolastica e la Regione ha, in pratica, confermato tutte le proposte di riorganizzazione presentate dai Comuni.
Tra le novità di questa riorganizzazione, dal prossimo anno scolastico, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del plesso Jungo saranno accorpate alla scuola media “Giuseppe Macherione”. «La “Macherione” – spiega il dirigente scolastico prof. Carmelo Torrisi - intende creare una stretta collaborazione con le famiglie, affinchè i ragazzi possano crescere in un ambiente sereno e ricco di stimoli educativi». Il dirigente Torrisi si dichiara a disposizione delle famiglie per fornire ulteriori chiarimenti. «L’edificio del plesso Jungo – aggiunge - recentemente ristrutturato, sarò fornito di lavagne interattive e di nuove tecnologie utili alla didattica».
Il dirigente Torrisi non nasconde, tuttavia, il disappunto della “Macherione” per come è stata realizzata la riorganizzazione della rete scolastica a Giarre: in particolare, perché le proposte avanzante dal consiglio d’istituto della “Macherione” non sono state non solo prese in considerazione, ma neanche esaminate in sede di tavolo tecnico. Il nodo della questione è l’assenza di continuità territoriale tra i plessi per cui, ad esempio, all’istituto comprensivo “Macherione” sono state aggregate delle scuole primarie e dell’infanzia territorialmente lontane dai plessi “G.Macherione” di viale don Minzoni e plesso “G.Verga” di piazza Immacolata che si trovano entrambi nel centro di Giarre.

Maria Gabriella Leonardi
25 febbraio 2012

Commenti