Consiglieri restituiscono pass che consentono sosta davanti al Municipio

Hanno restituito i pass che autorizzano i consiglieri a sostare con le loro auto sul marciapiede antistante il Municipio. Con questo gesto i consiglieri Pdl Patrizia Lionti e Fabio Cavallaro, durante il Consiglio comunale, hanno espresso il loro disappunto per questo “privilegio” avviato di recente dall’amministrazione. «In un momento di gravoso sacrificio collettivo che sta investendo l’intera Nazione – ha detto la Lionti – chi ha l’onere e l’onore di rappresentarla e amministrarla ha il dovere morale di rinunciare a quei piccoli o grandi benefici che poco hanno a che fare con un equo compenso per il tempo impiegato a servizio della cosa pubblica».
Tra le varie interrogazioni presentate dai consiglieri, Fabio Di Maria ha presentato un’interrogazione su delle tabelle apparse nel centro storico di Giarre: in alto recano la dicitura “Comune di Giarre” e in basso invece di un’indicazione stradale c’è il nome diun’assicurazione. Di Maria ha chiesto chi ha installato questi cartelli, se il Comune percepisce denaro in cambio di tale servizio, chi ha dato l’autorizzazione e con quale criterio venga data la possibilità a una società privata anziché ad un’altra.
Il consigliere comunale Josè Sorbello ha chiesto la revoca, per vizio di competenza, della delibera di Giunta municipale n°139 del 13/10/2011 che ha modificato il regolamento per l’ordinamento  degli uffici e dei servizi, in quanto la competenza in materia è del Consiglio comunale. Tania Spitaleri ha reiterano un’interrogazione riguardante il provvedimento penale a carico di due dipendenti comunali, non avendo ricevuto, dopo settimane, alcuna risposta dall’amministrazione. Ne è nato un acceso dibattito con il capogruppo Mpa Gaetano Cavallaro il quale ha spiegato che l’amministrazione ha tenuto un profilo basso sulla questione non per nascondere, ma perché l’unico organo deputato a giudicare è la magistratura e che l’Ente ha avviato tutte le procedure del caso, tra cui l’inizio di un procedimento disciplinare.
Maria Gabriella Leonardi 
1 febbraio 2012

Commenti