Come si potrebbero realizzare i cestini-porta rifiuti nel centro storico

E’ in programma per domani, lunedì, la ricognizione dei siti ove saranno collocati i nuovi arredi urbani, realizzati e acquistati dal Comune di Giarre grazie allo stanziamento di 100 mila euro concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alla ricognizione parteciperà l’assessore al verde pubblico e arredo urbano, Giovanni Finocchiaro, e il dirigente comunale Venerando Russo. Con ogni probabilità i lavori saranno consegnati martedì alla ditta che si è aggiudicata l’appalto.
L’ intervento per l’arredo urbano prevede, tra l’altro, la collocazione di sedili, fioriere e dissuasori nel centro storico ma non include, tuttavia, i cestini portarifiuti, assenti quasi del tutto nelle due principali arterie giarresi.
Già le cattive abitudini dalle nostre parti la fanno da padrona, se poi mancano pure i cestini, le persone meno civili si sentono ancor di più autorizzate a buttare a terrà cartacce e sigarette. Qualche commerciante per questo motivo ha pure provveduto in proprio, posizionando davanti al proprio negozio un trespolo che regge un sacco per i rifiuti. Chi fa da se fa per tre, dice il detto.
Su come intende provvedere il Comune in merito all’assenza di cestini porta rifiuti nelle arterie del centro di Giarre abbiamo interpellato il dirigente comunale arch.Venerando Russo che ci ha spiegato: «i cestini porta rifiuti nel centro storico ci sono sempre stati, attualmente sono in numero ridotto e forse insufficienti per le esigenze. Si pensa di realizzarli impiegando il ribasso contrattuale ottenuto con la gara per l’affidamento dei lavori di arredo». Per il nuovo arredo urbano del centro storico il Comune ha, infatti, espletato due diverse gare, e in una delle due l’appalto è stato affidato con un ribasso del 27%. La somma risparmiata, quindi, potrà essere impiegata per realizzare finalmente i cestini porta rifiuti. Un piccolo servizio in più per mantenere più pulite le vie centrali.

Maria Gabriella Leonardi
5 febbraio 2012

Commenti