Carnevale a Giarre, nelle frazioni ci si organizza, nel centro neanche sembra carnevale

C’era una volta la tradizione, a Giarre, di organizzare a carnevale, lungo le vie del centro, una sfilata dei bambini in maschera. Con gli anni questa tradizione si è però persa e nel centro di Giarre in questi giorni neanche sembra sia carnevale.
I più piccoli hanno comunque un loro spazio: per loro, da qualche anno, viene organizzata dal Comune una festa in maschera, la Baby Carnival party, nell’ex pescheria di via Calderai. In proposito, l’assessore allo spettacolo, Giuseppe Cavallaro, ci spiega che anche le famiglie preferiscono un momento di festa in un luogo al chiuso, per evitare che con le temperature rigide esterne i bambini si possano ammalare; ma se le scuole decidessero di tornare a organizzare nel centro di Giarre una sfilata l’amministrazione sarebbe disponibile. «Acireale, Misterbianco e Sciacca – spiega  in una nota Cavallaro - hanno una forte tradizione carnascialesca, per questo abbiamo voluto realizzare un programma di animazione sfruttando i locali al chiuso dell’ex pescheria, già più volte collaudata per analoghe iniziative, così da coinvolgere i bambini, anche i più piccoli, rendendoli i veri protagonisti in una struttura sicura e al riparo dal freddo».
Una sfilata di gruppi in maschera per le vie cittadine, giovedì, è stata intanto organizzata a Macchia dal 2°circolo didattico di Giarre, diretto da Pasquale Vinciguerra. La sfilata ha voluto coinvolgere il territorio grazie ai docenti del plesso “Manzoni” che hanno voluto ridare alla festa del carnevale il suo vero significato di festa popolare, trovando il sostegno dell’amministrazione. I docenti del circolo hanno parlato con i genitori nelle scuole, ne hanno ricostruito i ricordi per far rinascere la voglia di vivere la città con gioia. La sfilata è stata, quindi, preceduta da momenti di confronto e dibattito, ricerche, giochi e cartelloni sul valore educativo delle feste popolari. 
Le frazioni giarresi si dimostrano più attive del centro per il carnevale: oggi alle 15,30 a S.Maria la Strada, nei locali dell’ex scuola elementare, si terrà un concorso di carnevale organizzato dalla parrocchia e patrocinato dall’assessorato allo spettacolo. Domenica a Miscarello, il Comitato Pro-festeggiamenti Maria SS. del Rosario organizza il "Carnevale a Miscarello" per raccogliere fondi per ricostruire la chiesa distrutta da un incendio lo scorso agosto.
Maria Gabriella Leonardi
18 febbraio 2012

Commenti