Zafferana Etnea e Giarre i comuni più piovosi del 2011 nella provincia di Catania

Nel 2011 i comuni della provincia di Catania dove ha piovuto di più sono stati Zafferana Etnea e Giarre. Secondo alcuni siti internet specializzati a Giarre sarebbero stati registrati nel 2011 circa 1900 mm di pioggia e a Zafferana oltre 2000 mm. 
La particolare piovosità di questa zona è, d’altra parte, risaputa. Per capire perché a Giarre piove di più che altrove ci siamo rivolti a Emilio Lo Savio, responsabile dell’associazione MeteoSicilia. «In questa zona – spiega – si forma il cosiddetto “effetto Stau”: l’Etna fa da barriera alle correnti che provengono da est e che qui vengono bloccate; il mare contribuisce a dare spessore all’umidità. Questa zona è anche molto ripida perché nell’arco di pochi chilometri si passa da 3000 metri al livello del mare. L’aria che “urta” nella “parete” montana risale si umidifica ulteriormente e quindi si formano altre nubi e, rispetto ad altre zone limitrofe, resta una cappa». Quando la pioggia viene portata da correnti provenienti da est, quindi, qui rimane di più rispetto che altrove. 
Per fortuna il terreno lavico assorbe parecchio l’acqua piovana. Ad esempio, nelle zone alluvionate del messinese – come riferisce  Lo Savio – piove di meno rispetto a qui, ma il tipo di terreno è diverso. «Zafferana, Giarre e Linguaglossa – continua  Lo Savio – sono il triangolo più piovoso della Sicilia e, a mio avviso, pure di buona parte del sud».
La maggiore piovosità di questo territorio andrebbe maggiormente approfondita e tenuta in considerazione dalle nostre parti, dai cittadini e dalle amministrazioni, per tutti i risvolti che ha nella vita di tutti i giorni, a partire dalla pulizia delle caditoie stradali per evitare allagamenti, all’importanza della manutenzione dei pluviali e dell’impermeabilizzazione delle nostre case e degli edifici pubblici. Pensate solo in quante scuole giarresi o in quanti edifici pubblici anche dell'hinterland ci sono problemi di infiltrazioni di acqua piovana: se qui piove di più l’impermeabilizzazione degli edifici deve richiedere un’attenzione maggiore rispetto ad altre zone meno piovose della Sicilia.
Maria Gabriella Leonardi

15 gennaio 2012

Commenti