Conclusi i lavori del comune per riaprire tutto il primo piano della scuola media Verga

Nei giorni difficili che stiamo vivendo, una buona notizia viene per fortuna dal plesso “G.Verga” della scuola media “G.Macherione”, ove il Comune ha ultimato degli importanti lavori di ristrutturazione che hanno permesso la riapertura di tutto il primo piano. Ieri mattina, la cerimonia di consegna, nell’aula magna della scuola. Il dirigente scolastico Carmelo Torrisi ha ringraziato gli alunni e i genitori per il loro senso di responsabilità, perché hanno pazientato e sopportato disagi senza prenderli a pretesto per non fare lezione. Il sindaco Teresa Sodano ha rimarcato di avere mantenuto la promessa, fatta alle famiglia prima di Natale, di riconsegnare la scuola bella e funzionale. Dentro la scuola pioveva e secchi erano collocati nei corridoi e dentro le aule per raccogliere l’acqua, mentre gli alunni erano costretti a fare lezione dentro alcune aule ricavate dentro la palestra. Il sindaco ha colto l’occasione per ricordare alcuni finanziamenti importanti ottenuti dall’amministrazione, tra cui 500mila euro per la ristrutturazione della palestra della scuola media “G.Macherione”.
L’assessore ai lavori pubblici Orazio Scuderi si è detto orgoglioso per quanto fatto: i lavori sono stati realizzati con un finanziamento di 70mila euro provenienti dalle casse comunali. «Avremmo voluto realizzare questo intervento l’anno scorso – ha detto Scuderi – ma non c’era la disponibilità economica». L’assessore ha anche detto che altri interventi sono stati realizzati in altre scuole, come nella scuola “Don Bosco”, e un altro intervento, grazie a un co-finanziamento tra il Comune e la Regione, è in programma nella scuola dell’infanzia “M.F.Sciacca” sita sulla nazionale, vicino la chiesa “S.Camillo”. 
Il presidente del consiglio d’istituto, Massimo Beccaria, dopo avere ringraziato per l’esecuzione dei lavori ha però precisato che le esigenze della scuola non si sono esaurite e che saranno presentati altri progetti per migliorare la scuola.
All’arch.Venerando Russo, dirigente comunale dell’area servizi tecnici, è toccato spiegare quindi in concerto gli interventi realizzati dalla società cooperativa Jonica 2001 di Filippo Calvagno: l’impermeabilizzazione del tetto e il consolidamento della struttura del controsoffitto, un intervento non semplice ma realizzato a regola d’arte e nei tempi giusti. 
A coronamento della cerimonia, l’orchestra Macherione, fiore all’occhiello della scuola, ha eseguito alcuni brani musicali.
Maria Gabriella Leonardi

22 gennaio 2012

Commenti

Anonimo ha detto…
ogni tanto qualcosa di buono...