Pendolari stretti stretti sul Minuetto delle 6.55. Da gennaio Trenitalia annuncia posti in più

Ore 6.55 circa. Alla stazione ferroviaria di Giarre – Riposto, ogni mattina, ci sono centinaia di pendolari, sia studenti che lavoratori, che aspettano di prendere il treno proveniente da Fiumefreddo di Sicilia e che li porterà a Catania alle 7:25. Si tratta di 28 minuti circa di viaggio su di un treno che già arriva a Giarre abbastanza pieno ed è poco capiente rispetto al numero di passeggeri che lo deve prendere. E così che, appena si aprono le porte del treno, comincia la gara per trovare un posto in cui sedersi durante il viaggio sino alla sospirata meta. « C'è un vero e proprio arrembaggio, la mattina, a chi può salire per primo, e sedersi» testimonia una pendolare. Non essendoci posto per tutti, pur di arrivare a Catania alle 7,30, molti passeggeri restano in piedi durante il tragitto. Il treno viaggia alcuni chilometri già affollato e, nel poco spazio che rimane, altri passeggeri cercheranno di inserirsi alle fermate di Guardia e Acireale. 
Da sempre i treni che viaggiano sulla linea Messina - Catania nella stazione di Giarre-Riposto vedono salire il maggior numero di passeggeri.  E il treno ogni giorno stretto  e affollato fa rabbia ai pendolari che pagano un abbonamento di 53 euro al mese per viaggiare scomodi. Ancor di più perché il treno delle 6,57 circa è un Minuetto, cioè un treno nuovo, anche se quello che arriva a Giarre – come testimonia un pendolare - ha qualche acciacco: qualche porta che non funziona e la porta del bagno che spesso resta aperta durante tutto il tragitto.  
Così qualche pendolare chiede a Trenitalia di sostituire il Minuetto con un treno che abbia più carrozze, in modo che ci sia spazio per tutti.
Abbiamo quindi girato la richiesta a Trenitalia la quale ci ha risposto che la problematica sollevata è già stata attenzionata dalla direzione di Trenitalia che pensa di potere aumentare i posti offerti a partire dal prossimo mese di gennaio.
Maria Gabriella Leonardi

25 novembre 2011

Commenti