Interventi da realizzare nella biblioteca

Una struttura da valorizzare sotto tutti i punti di vista è la Biblioteca comunale “Domenico Cucinotta”. Ieri i consiglieri della IV commissione, presieduta da Angelo Spina, hanno effettuato un sopralluogo nella struttura, insieme al vicesindaco e assessore alla cultura, Leo Cantarella, e al dirigente Maurizio Cannavò. Gli interventi necessari nella struttura sono innanzitutto di ordine strutturale. Il presidente Spina ha chiesto ai tecnici del comuni di predisporre un progetto, da sottoporre all’amministrazione, per realizzare una scivola per i disabili. «Abbiamo sollecitato inoltre – aggiunge Spina – l’attivazione delle due postazioni internet all’interno della biblioteca». 
Un ulteriore intervento riguarda l’impianto di riscaldamento: se è possibile sarà riparata la caldaia altrimenti si predisporrà un piano per installare delle pompe di calore. 
Ma gli interventi strutturali non bastano per rilanciare la biblioteca ove, ultimamente, si registra un brusco calo di utenti: un po’ perché internet soppianta la consultazione dei libri, un po’ perché ci sono le strisce blu davanti alla biblioteca. Per questo si pensa ad organizzare nella sala conferenze iniziative culturali come ad esempio conferenze tematiche con proiezioni. Su impulso dell’assessore Cantarella, inoltre, la settimana prossima, la commissione effettuerà un sopralluogo nelle biblioteche delle frazioni di Macchia e San Giovanni Montebello.
Maria Gabriella Leonardi

26 novembre 2011

Commenti