Contratto di quartiere: i lavori dovranno iniziare entro l'8 marzo 2012

Entro l’8 marzo dell’anno prossimo dovranno prendere il via i lavori relativi al contratto di quartiere di Giarre. Lo afferma l’ing.Pina Leonardi, dirigente comunale della III area a cui avevamo chiesto a che punto è giunto l’iter di questo importante progetto. «L’assessorato regionale alle Infrastrutture – ha risposto in una nota l’ing.Leonardi - ha comunicato l’approvazione del progetto esecutivo, da parte del comitato paritetico di Roma e, pertanto, con nota ufficiale, avendo già stanziato la somma di 6 milioni di euro per il “Contratto di quartiere” di Giarre, ha autorizzato il Comune di Giarre a procedere all’espletamento  della gara, la cui competenza è dell’Urega di Catania  (Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici). I lavori, cosi come previsto dal protocollo siglato a Palermo nella primavera scorsa dal sindaco Sodano, dovranno iniziare entro l’8 marzo 2012».
I contratti di quartiere sono programmi di recupero e riqualificazione urbana in aree degradate e in cui sono carenti i servizi. L’annuncio che Giarre aveva ottenuto un finanziamento di 6 milioni di euro per il Contratto di quartiere “Teatro al Carmine” venne dato, nel marzo 2010, dal Governatore Lombardo in visita in città. Da allora prosegue l’iter di questo importante progetto che prevede la demolizione degli alloggi popolari di via Carducci, di proprietà del Comune e la realizzazione di 48 nuovi alloggi di edilizia residenziale. Prevista anche la realizzazione, al piano terra del complesso di edilizia residenziale,  di un centro sociale. Il progetto contempla, altresì, la realizzazione di due strade perimetrali laterali al fabbricato e un parcheggio nell’area sud del lotto, tra il nuovo organismo edilizio e la via Teatro. 
Prevista, inoltre, la sistemazione del parcheggio a raso, non asfaltato di via Teatro e il recupero del teatro, che forse è l’opera pubblica incompiuta più “anziana” di Giarre. 
Maria Gabriella Leonardi

13 dicembre 2011

Commenti