Giarre, strade al buio

Trovare a Giarre ogni sera tutte le strade illuminate sembra un obiettivo impossibile in quanto ogni notte qualche arteria resta al buio. Martedì sera è toccato a un tratto di via Carolina, un tratto di via Teatro, a via Vigo, un tratto di via Nicolò Tommaseo e ad altre strade vicine. Si tratta di vie dove non vi sono negozi, e quindi vetrine e insegne luminose; strade che senza l’impianto di illuminazione pubblica funzionante, escludendo le luci accese di qualche portone, piombano nelle tenebre. E percorrere delle strade completamente al buio non è affatto rassicurante. Un disagio che si avverte maggiormente adesso in cui le giornate nuvolose sono poco illuminate già di loro e alle cinque del pomeriggio già fa buio. 
Su questa ennesima avaria abbiamo interpellato la dirigente comunale della III Area Lavori pubblici Pina Leonardi, la quale in una nota ci ha dichiarato: «A seguito delle piogge di questi giorni l'impianto è andato in protezione. La ditta che espleta le manutenzioni 24 su 24 ore sul territorio è stata già informata ed ha ripristinato l'impianto».
I residenti della zona restano però perplessi: è normale che dopo ogni pioggia vi sia una qualche zona di Giarre che resti al buio? Negli altri Comuni il fenomeno si verifica con la stessa sequenza con cui si verifica a Giarre? Sono necessari interventi radicali all’impianto di pubblica illuminazione per evitare questi disservizi? Nell’attesa di capire tutto ciò non resta che tenere a portata di mano una lampadina tascabile.
Maria Gabriella Leonardi

3 novembre 2011

Commenti