Piove dentro la scuola media Verga

Dentro il plesso scolastico “G.Verga” piove sul bagnato, sarebbe il caso di dire. Ieri mattina la V commissione consiliare, presieduta da Salvo Zappalà, si è recata nella scuola media per rendersi conto della situazione dell'istituto scolastico, inagibile al primo piano a causa di infiltrazioni di acqua piovana. I consiglieri hanno visitato tutto l’istituto. «Al primo piano non c’è più alcuna classe – racconta Zappalà – l’aula di informatica non viene utilizzata, la segreteria è stata trasferita a piano terra e tutto il primo piano è chiuso. Le infiltrazioni di acqua piovana sono abbondanti il e cartongesso è fradicio». Zappalà intende, a nome della commissione,  presentare una richiesta di intervento urgente al sindaco, all’assessore ai lavori pubblici e al dirigente Venerando Russo.  «Dentro la scuola – continua Zappalà – abbiamo visto i secchi sul pavimenti messi lì per raccogliere l’acqua piovana che cade dal soffitto. Tutta la struttura è rovinata, anche il salone è impraticabile. Le aula chiuse saranno una decina».
La situazione del plesso “G.Verga” è così ormai da molto tempo. Già lo scorso febbraio erano state effettuate delle verifiche al tetto della scuola, erano state revisionate le tegole e pulite le canalette per il reflusso dell’acqua, ostruite da detriti e da sabbia vulcanica.
Lo scorso mese di settembre, a inizio di anno scolastico, il primo piano è stato chiuso in quanto reso inagibile dalle infiltrazioni di acqua piovana.

La soluzione definitiva al tetto della scuola media “Verga” è rappresentata, dai fondi che il Cipe ha stanziato per nell’ambito dell’accordo sul primo stralcio relativo alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Tali fondi prevedono anche la revisione del tetto di copertura, dei cornicioni di coronamento e della controsoffittatura; la sostituzione dei vetri degli infissi, l’adeguamento dell’impianto elettrico e antincendio.
L’assessore ai lavori pubblici Orazio Scuderi spiega che sono state ricavate al pian terreno quattro aule. Nell’attesa che venga realizzato l’intervento finanziato dalla delibera del Cipe l’assessore, insieme al sindaco, sta valutando o di intervenire, con fondi comunali, per il ripristino della funzionalità del tetto della scuola media “Verga” o di individuare dei locali alternativi.
Maria Gabriella Leonardi

11 novembre 2011

Commenti

Michele ha detto…
vergogna sindaco!