Nasce una bimba all'ospedale di Giarre dove non esiste il punto nascita

E’ nata una bimba ieri nel pronto soccorso dell’ospedale di Giarre. E’ la seconda volta, da quando nel 2008 è stato chiuso il reparto di ostetricia e ginecologia nell’ospedale “S.Giovanni di Dio e S.Isidoro”, che c'è un parto nel pronto soccorso di Giarre. Così com’è avvenuto per la prima volta, anche in questo caso la bimba è figlia di genitori stranieri. Laura, questo il nome della bimba, ha i genitori cinesi ma, essendo nata a Giarre è giarrese a tutti gli effetti.
La bimba è venuta alla luce intorno alle ore 14,30 assistita dalla dott.ssa Maria Grazia Lauria, dalla dott.ssa Rossella Sallemi e dal medico chirurgo dott. Enzo Venuto. Il primario del reparto di ostetricia e ginecologia di Acireale, dott. La Spina, ha inviato a Giarre un équipe per trasferire la piccola al "S.Marta e S.Venera".
A gennaio del 2010 nell’ospedale di Giarre era già nato un bimbo, figlio di filippini che non sapevano della chiusura del punto nascita. Questo secondo parto dimostra l’importanza per il territorio di avere un presidio in grado di affrontare le urgenze. Meno di un mese fa in Consiglio comunale si è discusso della situazione critica dell’ospedale. Il presidente del civico consesso, Raffaele Musumeci, auspica che la nascita di Laura rappresenti un segno di speranza per il nosocomio giarrese. «Che questo segno  - dice - faccia comprendere a chi ha le responsabilità quanto sia necessario che l’ospedale di Giarre continui ad esistere per garantire la salute dei cittadini».
Maria Gabriella Leonardi

16 novembre 2011

Commenti