A breve lavori per ripristinare Sala Romeo, inagibile da febbraio

Non è ancora fruibile la “Sala Romeo” del palazzo delle culture, ma ormai potrebbe mancare poco ai lavori di ripristino che consentiranno di riaprirla al pubblico.
La sala conferenze del palazzo delle culture, dedicata all’illustre storico e politico giarrese Rosario Romeo, è sempre stata il punto di riferimento per la maggior parte gli incontri culturali organizzati a Giarre. Dallo scorso febbraio, a causa di infiltrazioni di acqua piovana, è stata chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza. In un primo tempo sembrava che i costi per il suo ripristino fossero notevoli e non alla portata delle casse comunali. Ma in un secondo tempo è, invece, emerso che con una spesa minima di 1000-1500 euro il problema delle infiltrazioni di acqua piovana poteva essere risolto. La situazione della sala è stata seguita dalla IV commissione consiliare, presieduta da Angelo Spina. Nelle scorse settimane, i consiglieri, nell’attesa del ripristino del locale, hanno pure spostato gli antichi libri contenuti negli armadi della sala che rischiavano di restare gravemente compromessi dall’acqua e dall’umidità.
Da febbraio ad ora sono passati, frattanto, mesi, e superata la pausa estiva, sono riprese le attività culturali e le conferenze organizzate dalla varie associazioni che continuano a non potere usufruire della sala. Ma l’attesa sembra ormai volgere al termine. Ieri, infatti, l'assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi, in una nota, ci ha assicurato: «L'impegno di spesa per l'esecuzione dei lavori nella sala Romeo è stato confermato nei giorni scorsi. Subito dopo queste festività vedremo di velocizzare i tempi per avviare gli interventi che si rendono necessari». Frattanto la "Sala Messina” di via Calderai, che ospita anche mostre ed esposizioni, sta supplendo a questa temporanea chiusura della “Sala Romeo”. Ma a Giarre, per fortuna, si tengono numerose iniziative culturali - come mostre e conferenze - ed è necessario, quindi, che entrambe le sale siano fruibili; senza contare che fine anno e soprattutto dicembre è il periodo più intenso di manifestazioni e per questo sarebbe utile che “Sala Romeo” fosse presto pronta.
Maria Gabriella Leonardi

1 novembre 2011

Commenti