All'ufficio postale "Giarre centro" guasto postamat ed eliminacode

Tutti in fila, uno dietro l’altro, gli utenti dell’ufficio postale “Giarre centro” di piazza san Francesco d’Assisi ove, da qualche settimana, non funziona la macchinetta eliminacode che eroga i biglietti che indicano agli utenti il proprio turno. A dire il vero non si tratta necessariamente di un problema quando le file non sono lunghe, visto che, molto spesso, gli utenti entrano nell'ufficio e prendono più biglietti. Può quindi capitare che dentro l’ufficio ci siano dieci persone ma il sistema ne conteggia quindici, gli operatori devono scorrere ogni numero e questo allunga l'attesa. 
I problemi potrebbero però cominciare all’inizio del mese prossimo, con le pensioni e le consuete lunghe file che iniziano dalle prime ore del mattino. La riparazione dell’eliminacode va quindi effettuata in questi pochi giorni per evitare immaginabili disagi.
Al guasto dell’apparecchio che eroga i biglietti si è però aggiunto ora anche quello del postamat esterno che ieri si presentavo pure transennato. E questo ha destato il malcontento di qualche utente che dopo avere fatto un viaggio a vuoto e si è dovuto recare quindi presso un altro sportello postale. Vi è, tra l’altro, qualche tipo di carta, come la “Librettopostale Card” che può effettuare operazioni solo negli uffici postali  e negli sportelli automatici Postamat.
Su questi guasti abbiamo interpellato la responsabile comunicazione territoriale di Poste italiane per la Sicilia, Maria Grazia Lala che ci ha spiegato come gli apparecchi eliminacode interni agli uffici postali non siano dei comuni erogatori di biglietti, come quelli del supermercato. Si tratta di software collegati agli sportelli che monitorizzano la presenza del pubblico e le operazioni. Per la riparazione di queste macchine sono incaricate delle ditte specializzate esterne. L’ufficio postale richiede l’intervento ma vi sono dei tempi tecnici di attesa. Stessa cosa vale per i postamat, apparecchi esterni all’ufficio postale, talvolta soggetti ad atti vandalici. Ieri, comunque, è stata sollecitata la riparazione sia dell’eliminacode che del postamat.

Maria Gabriella Leonardi
26 ottobre 2011

Commenti