Lavori urgenti nel santuario di Santa Maria la Strada, gioiellino di arte, fede e storia

Inizieranno a breve dei lavori di ristrutturazione del santuario di Santa Maria la Strada, guidato da don Mario Gullo. L’edificio sacro è un gioiellino di arte, fede e storia, che come tutti gli edifici antichi e preziosi necessita di una costante manutenzione. I lavori prevedono la pulizia e la manutenzione del manto della copertura, delle grondaie e dei pluviali. Si tratta di un intervento urgentissimo, specie in vista delle piogge autunnali, che costa circa 8mila euro e che dovrà essere sostenuto con le sole offerte dei fedeli. Per questo il parroco, don Mario, fa appello alla generosità non solo dei parrocchiani, ma anche di tutti coloro che frequentano il santuario.
Anche la sacrestia e gli uffici sono stati danneggiati da infiltrazioni di acqua piovana; anche questi locali necessitano di un intervento di manutenzione ed è stato chiesto ad una ditta un preventivo di spesa.
L’origine della chiesa, e del pozzo antistante, è molto antica e, secondo una tradizione, risale all’epoca dei Normanni, intorno al 1080. Per questo la chiesa di Santa Maria la Strada rappresenta un pezzo di storia di questo territorio. La devozione alla Madonna della Strada, tra l’altro, da sempre travalica i confini territoriali di Giarre. Questo santuario, caro a tanti fedeli, si appresta, inoltre, a breve, a vivere due importanti anniversari: il 19 dicembre ricorre il 90° anniversario di erezione a parrocchia e il 10 maggio 2012 sarà il 10°anniversario della dichiarazione di santuario.
Maria Gabriella Leonardi

25 settembre 2011

Commenti