Lavori in corso nella chiesa della Badia per eliminare infiltrazioni di acqua piovana

Lavori in corso nella chiesetta di Sant’Antonio da Padova o della Badia, sita in via Parini. Delle infiltrazioni di acqua piovana avevano, infatti danneggiato le pareti dell’edificio sacro, impregnandolo di umidità. Le infiltrazioni provenivano da un vecchio edificio affiancato alla chiesetta il cui proprietario si è accollato il costo dei danni. I lavori di eliminazione delle infiltrazioni di acqua piovana vengono attualmente realizzati grazie alle offerte dei parrocchiani della chiesa Madre “Sant’Isidoro agricola” di cui la chiesa della Badia è filiale.
L’edificio sacro risale alla seconda metà dell’ ‘800 ed era la cappella delle suore addette alla ruota dei proietti. In questa ruota, che si trovava nella casa accanto alla chiesa, venivano depositati i nati illegittimi per affidarli alle suore. 
Nei locali annessi alla chiesa sin dal 1900 operava l’associazione delle figlie di Maria che raccoglieva ragazze della borghesia le quali, con la guida spirituale delle suore dell’orfanotrofio, insegnavano ricamo e catechesi.
Ai giorni nostri la chiesa di Sant’Antonio da Padova viene aperta per i sepolcri del venerdì santo e in occasione della festa di Sant’Antonio, molto sentita e partecipata dall’intero quartiere e non solo.

Maria Gabriella Leonardi

18 settembre 2011

Commenti