A Giarre,suor Maria Messina, una missionaria giarrese di 86 anni partita 50 anni fa per il Madagascar

Giarre rende omaggio ad una sua concittadina, suor Maria Messina, delle Suore del Sacro Cuore della Beata Schininà, una religiosa giarrese di 86 anni che cinquant’anni fa partì missionaria in Madagascar insieme ad altre tre consorelle. Il viaggio durò 22 giorni e loro erano le prime suore della congregazione in quella povera terra. Dovettero partire da zero, imparare la lingua, costruire della prima casa a Imady. In 50 anni le suore si sono moltiplicate, come pure le comunità, che ora sono undici. Le religiose hanno operato con generosità e intelligenza, affrontando le emergenze di questa terra: la cura dei malati, la realizzazione di un dispensario, la scuola per i bambini, la formazione delle aspiranti suore. Le religiose hanno organizzato anche delle scuole professionali per insegnare un mestiere agli adulti, il cucito per le donne e la lavorazione del legno per gli uomini; a questo si deve aggiungere la promozione rurale per lo sviluppo economico delle campagne. Un’intensa attività, unita a quella apostolica, in cui suor Maria Messina ha avuto un ruolo da protagonista, dirigendo le varie comunità e ricoprendo, negli anni, il ruolo di superiora in alcune comunità e anche il ruolo di Delegata, in contatto diretto con la Madre Generale. 
Lo scorso maggio, sono stati festeggiati in Madagascar i 50 di presenza nell’isola delle Suore del Sacro Cuore. Lì, ormai, suor Maria Messina è chiamata “Ranenj”, che vuol la “mamma”, ma con una carica sia di affetto che di ossequio. 
In questi giorni, Suor Maria è nella sua Giarre ove spera di trovare anche la generosità dei suoi concittadini verso queste missioni, nella certezza di offerte che vanno in buone mani. E ha chiesto alla superiora dell’istituto “Sacro Cuore” di Giarre, suor Marie Jeanne, di raccogliere eventuali offerte.
Questa mattina, domenica, alle ore 11,30, nella parrocchia di origine di Suor Maria, la “San Francesco d’Assisi al Carmine”, sarà celebrata una messa di ringraziamento presieduta da mons. Paolo Urso, vescovo di Ragusa. Venerdì 30 settembre alle 18,30 il Comune e la Società giarrese di storia patria organizzano al Teatro Rex un incontro dedicato a suor Maria. Un’altra messa di ringraziamento si terrà domenica 2 ottobre alle 19 nel Duomo. I tre appuntamenti saranno animati dai canti della corale giarrese “Mdagascar’s Angels”.
Maria Gabriella Leonardi

25 settembre 2011

Commenti