Emergenza sangue, appello dell'Avis

L’estate che sta finendo è stata una stagione di vera e propria emergenza sangue. Più volte l’Avis di Giarre-Riposto ha lanciato appelli, invitando alla donazione del sangue e organizzando raccolte sia nel proprio centro fisso sito all’interno dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” sia nelle piazze. Sull’attuale situazione, il presidente dell’associazione, Agatino Grassia, testimonia: «Siamo alla fine della stazione balneare e delle ferie, si riscontra un leggero aumento delle donazioni, ma siamo ancora lontani dal fabbisogno nella provincia di Catania».
In estate, ogni anno, un po’ perché è periodo di ferie e la gente va in villeggiatura, un po’ perché fa caldo, si registra un calo fisiologico delle donazioni. Per contro, aumentando i veicoli in circolazione, specie su due ruote, aumentano anche gli incidenti stradali. A questo si aggiunga che nel meridione si dona meno sangue rispetto al nord Italia. Da qui l’emergenza sangue. 
L’ultima raccolta sangue si è tenuta ieri nel centro fisso dell’associazione, la prossima è in programma per venerdì 30 settembre, sempre nel centro fisso, e la successiva raccolta è in programma qualche giorno dopo, il 9 ottobre, nella chiesa “Gesù Lavoratore” di Giarre. Gli orari delle raccolte sono sempre gli stessi, dalle ore  8 alle ore 11.45.
Maria Gabriella Leonardi

18 settembre 2011

Commenti