Comune di Giarre: incassi ridicoli per i diritti sulle pubbliche affissioni

Quanto ricava il Comune ogni anno dai diritti sulle pubbliche affissioni? Appena 10mila euro, e Giarre è piena di affissioni pubbliche abusive. E quanto deve rimborsare ad oggi il Comune alla Giarre Parcheggi per i 105 stalli blu disattivati nell’area ospedaliera ad aprile e non ricollocati altrove? Ben 56mila euro, ai sensi del contratto tra Comune e ditta. Sono alcuni dei dati emersi durante la seduta di Consiglio comunale sul Bilancio di previsione 2011, a seguito degli interventi dei consiglieri di opposizione Tania Spitaleri e Josè Sorbello. Durante la seduta è anche emerso che lo scorso 1 luglio il Comune doveva assumere altri vigili urbani, scorrendo la graduatoria del concorso esperito l’anno scorso, ma l’assunzione non è stata possibile perché non era ancora stato approvato il bilancio.
La seduta si è aperta con la relazione del vice-sindaco e assessore al bilancio Leo Cantarella che, tra l’altro, ha detto: «E’ già nota l’attività di recupero che l’Ente sta attuando. Ciò si associa ad una riduzione dei trasferimenti statali, pari a circa 800 mila euro già nel 2011, e regionali, pari a circa 300mila euro nel 2011». Cantarella ha annunciato che «finalmente si chiuderà il risultato negativo della gestione finanziaria», che sono state ridotte le spese per il personale rispetto all’anno precedente, traguardo che verrà realizzato pur prevedendo «la stabilizzazione di gran parte del personale precario dell’ente».
Il bilancio è stato approvato dai 18 consiglieri di maggioranza, per l’occasione tutti presenti. Pieno sostegno alla giunta Sodano dal Pdl, espresso dal capogruppo Orazio Pagano, a cui si sono aggiunti gli elogi espressi dal consigliere Santo Vitale per l’importante stabilizzazione dei precari, in un periodo di grave crisi economica. Non è passato, invece, un emendamento del consigliere Josè Sorbello per ripristinare con 70mila euro la pista di atletica. Ne è nato uno scambio di accuse con il capogruppo dell’Mpa Tanino Cavallaro che, insieme al sindaco Sodano, ha ribadito la volontà dell’amministrazione di ripristinare il campo e che l’emendamento era pleonastico.

Maria Gabriella Leonardi

29 settembre 2011

Commenti