Strade del centro storico di nuovo al buio

Ci risiamo. Tornano al buio, dopo il tramonto, le vie del centro di Giarre a partire dalle due arterie principali, la  via Callipoli e il corso Italia. La pubblica illuminazione, lo scorso fine settimana, si è spenta a intermittenza, ripetendo lo stesso disservizio già ampiamente noto ai giarresi e verificatosi nei mesi scorsi. Sembrava che questo tipo di disservizio fosse stato definitivamente risolto e invece no. E bisogna proprio dire che solo a Giarre accadono questi guasti: in nessun Comune della zona si verificano, proprio nelle arterie principali, avarie di questo tipo.
In una nota, l'ufficio tecnologico del Comune precisa di essere al corrente dell'avaria. «Si tratta– spiegano dall’Ufficio- di un guasto ad una fase dell'impianto provocato da un corto circuito. Quasi certamente un tratto di cavo è stato rosicchiato dai topi, provocando il blocco della fase. Sono in corso gli interventi di manutenzione per individuare il tratto di rete ove si è verificato il corto circuito». 
E incredibilmente, quindi, di nuovo i topi lasciano al buio il centro di Giarre in piena estate, un periodo di vacanza con tanta  gente che sta fuori sino a tardi, pub e paninoteche del centro storico con i tavoli sistemati  all’aperto. 
Le strade al buio sono un pessimo biglietto da visita e non può che allontanare i villeggianti che in questo periodo si trovano di passaggio a Giarre, già tristemente nota per i furti e gli incendi di auto.
Come al solito, non sono solo le due vie principali a piombare, a fasi alterne, nel buio, perché anche l’avaria interessa anche le vie limitrofe, con i conseguenti comprensibili disagi per i residenti che si ritrovano a dover rincasare al buio. 
L’auspicio è che questo inconveniente venga risolto al più presto e non si verifichi più che restino al buio le strade del centro di Giarre, le più rappresentative e transitate della città.
Maria Gabriella Leonardi

19 luglio 2011

Commenti