Si sta redigendo l'atto di costituzione delle Consulte comunali

Entro il 30 aprile numerose associazioni giarresi hanno presentato al Comune l’apposita domanda per entrare a far parte delle consulte comunali, ma da allora non se ne è saputo più nulla. Abbiamo posto la questione al vicesindaco e assessore alla cultura Leo Cantarella, a cui compete la costituzione delle consulte, il quale, in una nota, ci ha spiegato: «Si sta redigendo l'atto di costituzione che ha comportato una lunga e complessa fase preparatoria in quanto vi erano associazioni iscritte in più consulte, quando, invece, il regolamento aggiornato e approvato dal Consiglio comunale, prevede un'unica iscrizione. Ho inviato una nota al dirigente preposto, in modo da avviare al più presto tutti gli atti propedeutici all'attivazione della consulta. Mi auguro che tutte le attività proposte dalle varie associazioni possano essere da sprone per il rilancio della politica in favore del mondo associazionistico».
Sono otto le consulte comunali previste, ognuna dedicata ad un preciso ambito: cittadini, sport e tempo libero, economia e lavoro, cultura, ambiente e protezione civile, volontariato sociale, giovanile, famiglia e pari opportunità
Le consulte sono previste dall’art.70 dello Statuto comunale al fine di garantire la partecipazione popolare all’amministrazione locale; possono esprimere pareri e formulare proposte, secondo determinate modalità. Il loro regolamento è stato aggiornato con delibera di Consiglio comunale n.57 del 9 luglio 2010.
Maria Gabriella Leonardi

9 luglio 2011

Commenti