Nel distretto sanitario di Giarre attiva per i villeggianti a Mascali guardia medica turistica

In estate la popolazione del distretto sanitario di Giarre aumenta considerevolmente, soprattutto nei comuni rivieraschi. Per i turisti e villeggianti, ogni estate, l’Asp di Catania, attiva un servizio di guardia medica turistica, aperto dall’1 luglio e sino a tutto agosto. Nel distretto di Giarre, in estate, opera una sola guardia medica turistica che ha sede a Mascali in via Immacolata 18, che è anche la sede della guardia media ordinaria, o più propriamente servizio di continuità assistenziale. A questa guardia medica turistica, aperta dalle ore 8 alle ore 20, possono accedere i non residenti, un’informazione utile per i tanti villeggianti che affollano le spiagge joniche.
Sino a qualche anno fa, era aperta anche un’altra guardia medica turistica a Riposto, ma dal 2008, in tutta Italia numerose guardie mediche estive sono state soppresse.
Dato che il distretto di Giarre comprende anche zone di montagna, in inverno, a Piano Provenzana, è attiva un’altra guardia medica turistica dal 16 dicembre al 31 marzo.
Dallo scorso novembre, nel distretto di Giarre, medici di continuità assistenziale operano nel punto di primo intervento in seno al Pta, dislocato all’interno dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro”. Nel punto di primo intervento questi medici sono presenti dalle ore 8 alle ore 20 e si occupano dei codici bianchi, cioè dei pazienti non urgenti. Tutti possono accedere al punto di primo intervento. L’unica differenza tra il servizio svolto dentro il Pta e la guardia medica ordinaria consiste nel fatto che i medici del punto di primo intervento non effettuano le visite domiciliari.
Maria Gabriella Leonardi

16 luglio 2011

Commenti