L'Amministrazione punta su ristrutturazione stadio e si impegna a sistemare campo da gioco

Lo stadio di via Olimpia
Tra le tante strutture sportive giarresi che necessitano di una ristrutturazione il Comune di Giarre sta puntando sullo stadio regionale. Come reso noto giorni fa, infatti, il Comune ha aderito ad un bando dell’Assessorato regionale al turismo e sport per la riqualificazione dell’impianto sportivo di via Olimpia. Tre erano le strutture inserite in un apposito elenco del Coni e per le quali il Comune poteva partecipare a questo bando presentando un progetto di ristrutturazione: il parco “Chico Mendes”, la piscina di Trepunti e lo stadio. L’assessore allo sport Giuseppe Cavallaro spiega perché la scelta è caduta su questa struttura: «Per la riqualificazione del parco Chico Mendes il Comune sta già partecipando ad un altro bando. Per la piscina non si poteva partecipare al bando in quanto l’importo massimo che si può ottenere, secondo quanto indicato dal bando, è di 1milione e mezzo mentre per completare la piscina l’Ufficio tecnico ha stimato necessari 3 milioni di euro. Inoltre, il bando non prevede la possibilità di completare impianti incompiuti. A ragione  l’amministrazione ha preso posizione, mesi fa, dinanzi a determinate esternazioni in quanto troppo premature: allo stato attuale abbiamo visto che un finanziamento per la piscina è impossibile.
Su questo bando – aggiunge Cavallaro – l’amministrazione sta puntando molto in quanto è evidente la necessità di ristrutturare lo stadio e notevole è l’impegno da parte dell’ufficio tecnico che dovrà completare questo progetto esecutivo entro il 4 agosto».
Nel progetto che il Comune spera venga finanziato è previsto il ripristino della copertura della tribuna centrale, dei servizi igienici, degli spogliatoi, l’adeguamento dell’impianto elettrico, del servizio antincendio e dell’impianto termico. Non rientra, invece, il campo da gioco, ma proprio di questo la squadra di calcio del Giarre ha chiesto la sistemazione: «Il campo non rientra nel progetto – spiega l’assessore Cavallaro - in quanto avremmo sforato la somma di 1 milione e mezzo di euro che nel bando è vincolante. Nell’immediatezza cercheremo di sistemarlo con un intervento da parte dell’amministrazione. Nel caso in cui il progetto venisse finanziato, ricorreremo ad un finanziamento del Credito sportivo per approntare un campo di gioco in erba sintetica. L’amministrazione si sta impegnando anche per garantire una costante manutenzione».
Maria Gabriella Leonardi

13 luglio 2011

Commenti