La seconda commissione consiliare studia dove trasferire la fiera del giovedì

Al Comune di studia dove potere trasferire la fiera del giovedì. La 2ªcommissione consiliare, presieduta da Diego Bonaccorso, da più di sei mesi sta studiando dove trasferire il mercato. Si pensa a spostarlo altrove perché la strada in cui viene allestito ogni giovedì, la via Federico II di Svevia, è, in caso di emergenza, un’importante via di fuga, oltre che un luogo di raccolta della popolazione; ordinariamente è una valvola di sfogo del traffico veicolare della strada statale. Ma soprattutto, prevedibilmente nell’arco di un anno, in questa strada saranno trasferiti gli uffici comunali nell’edificio costruito per essere casa albergo per anziani e che a breve sarà riconvertito. E quindi uffici comunali e fiera nella stessa strada non possono coesistere. 
Ma trasferire la fiera non è affatto semplice: «Sinora la nostra commissione ha individuato due siti – afferma il presidente della commissione consiliare Diego Bonaccorso – il primo è l’area antistante la tensostruttura di via Almirante; il secondo è un’area adiacente corso Messina, di fronte il supermercato Lidl. Nel frattempo - aggiunge Bonaccorso – stiamo visionando altri siti, valutando se siano consoni sia per le esigenze degli operatori che per i cittadini». 
La commissione ha invitato il dirigente comunale della I area, Giuseppe Panebianco, che ha competenza sulle attività produttive, e il comandante della polizia municipale Maurizio Cannavò, ad indire una conferenza dei servizi per valutare i siti proposti dalla stessa 2ªcommissione, sia sotto il profilo strategico e della viabilità che sotto il profilo igienico-sanitario. La commissione solleciterà l’indizione di questa conferenza dei servizi.
Maria Gabriella Leonardi

6 settembre 2011

Commenti