Iniziati i lavori di rimozione della cenere negli istituti scolastici superiori di Giarre, RIposto e Acireale

E’ iniziata la pulizia dei tetti degli istituti scolastici superiori. Ieri, i lavori, come annunciano dalla Provincia, sono iniziati nel Liceo artistico “R.Guttuso” di Giarre, all’Industriale “E. Fermi” al Nautico di Riposto e al “Brunelleschi” di Acireale. Per oggi a Giarre gli interventi sono previsti all’Ipsia “Majorana Sabin” e di seguito negli altri istituti. 
Ieri mattina, alla Provincia si è tenuta una nuova riunione tra l’assessore alle politiche dell’ambiente Domenico Rotella, l’assessore ai lavori pubblici Francesco Nicodemo, l’assessore alle politiche della scuola Salvo Licciardello, l’ingegnere capo della Provincia Giuseppe Galizia e i dirigenti Salvatore Roberti e Salvatore Raciti. Presente stavolta anche l’ing.Salvatore Branchina, direttore tecnico della Pubbliservizi. Individuate 16 scuole in cui sono necessari interventi di rimozione della cenere. A Giarre le scuole sono: l’Ipsia “Majorana–Sabin”, il Liceo scientifico “Leonardo”, l’Alberghiero “G.Falcone”, l’Agrario “Mazzei”, il Liceo artistico “R.Guttuso”, l’Industriale “E.Fermi”, il Liceo Classico “M.Amari”; a Riposto l’Istituto “Pantano” e il Nautico “Colajanni”; ad Acireale le scuole sono l’istituto “F.Brunelleschi”, il Liceo classico “Gulli e Pennisi”, l’I.I.S. “Regina Elena”, il Liceo scientifico “Archimede”, il Commerciale “E.Majorana”, l’Industriale “G.Ferraris” e l’Ipsiass “A.Meucci”.
Finita la pulizia dei tetti si procederà con quella dei  piazzali per cui è stata stimata una spesa di 15-20 mila euro, incluso il conferimento.  
L’assessore Rotella rassicura i dirigenti scolastici che avranno le scuole pulite dalla cenere e in particolare ringrazia la dirigente dell’Ipsia “Majorana-Sabin” di Giarre, Monica Insanguine, che gli ha sottoposto il problema: «La richiesta fatta dalla dott.ssa Insanguine è stata immediatamente recepita e abbiamo attivato tutte le iniziative necessarie, con il contributo degli assessori alla Pubblica istruzione e ai Lavori Pubblici e la sollecitazione dal presidente Castiglione».
Maria Gabriella Leonardi

8 settembre 2011

Commenti