In vista del trasferimento degli uffici comunali in via Federico II di Svevia si dovrà trasferire la fiera

Di trasferire altrove il mercato settimanale del giovedì se ne parla da tanto tempo senza che alle parole siano mai seguiti i fatti. La strada della fiera, la via Federico II di Svevia è un’importante arteria alternativa alla nazionale, fondamentale per snellire il traffico oltre che una via di fuga; eccetto il giovedì. D’altra parte, trasferirla altrove non è semplice.
Ma non si potrà rinviare a tempo indefinito questa decisione in quanto proprio in via Federico II di Svevia, in quella che doveva essere la casa albergo per anziani “Madre Teresa” si è deciso di trasferire gli uffici comunali: una decina di giorni fa sono stati aggiudicati i lavori di adeguamento, dal Comune hanno annunciato che inizieranno a breve e dureranno 6 mesi. Insomma, nell’arco di un anno potrebbe avvenire il tanto agognato trasferimento degli uffici comunali di cui si parla da tanto tempo. Come affermano al Comune, pregio di questo sito che raccoglierà gli uffici comunali per ora sparsi in diversi fabbricati è la “posizione geografica favorevole e strategica, facilmente raggiungibile e dotata di ampi spazi per il parcheggio libero”. Ma attualmente questo è vero ma escluso il giovedì, quando la via Federico II di Svevia è occupata dalle bancarelle e in tutta l’area si raccolgono centinaia di auto e di persone.
Anche se gli uffici comunali potranno essere trasferiti a 2012 inoltrato, dato che spostare la fiera non è semplice sarebbe opportuno trovare una soluzione per tempo, per non arrivare con l’acqua alla gola.
«Nella previsione di attivare i nuovi uffici allocati nell'ex casa albergo anziani, essendo peraltro la via Federico di Svevia una via di fuga strategica in tema di protezione civile, è intenzione dell'amministrazione pensare ad un sito alternativo – dichiara in una nota l’assessore alle attività produttive Francesco Longo -. Ogni decisione sarà assunta collegialmente. Affronteremo a breve la questione in sede di Giunta per decidere la nuova location del mercato settimanale».
Maria Gabriella Leonardi

2 settembre 2011

Commenti