E' emergenza sangue: raccolte a luglio meno sacche rispetto al 2010

La carenza di donazioni di sangue questa estate a Giarre è a livelli emergenziali. Come infatti fanno sapere dall’Avis Giarre Riposto,il mese di luglio è stato chiuso raccogliendo 58 donazioni a fronte delle 64 che si erano, invece, registrate a luglio del 2010.
Una flessione importante, considerato che in estate aumenta la richiesta di sangue a seguito dell’incremento delle degli incidenti stradali e degli interventi di pronto soccorso. Di contro diminuiscono, invece, in estate le persone disponibili a effettuare una donazione. Di norma, il calo di donazioni estive si verifica un po’ ovunque e può essere imputato a varie cause; tra queste possono essere annoverate il caldo che abbassa la pressione arteriosa e il valore dell'emoglobina basso, dovuto all'alimentazione povera di carne rossa. Per questi ed altri motivi ogni estate si è in emergenza.
L’Avis invita quindi alla solidarietà. I volontari dell’associazione non andranno in vacanza ad agosto. Nel sito istituzionale dell’associazione sono già indicate le date delle prossime raccolte di sangue che si terranno nel Centro fisso dell’associazione, allestito all’interno dell’ospedale “Sant’Isidoro e San Giovanni di Dio” di Giarre. Raccolte di sangue sono state fissate per domenica 7, sabato 20 e venerdì 26 agosto. Le raccolte di donazioni vengono effettuate dalle ore  8 alle ore 11.45. Per effettuare la donazione si può consumare una piccola colazione con the, caffé, fette biscottate.  Va invece evitato il latte e i suoi derivati.
Oltre che nel Centro fisso all’interno dell’ospedale, durante l’anno l’Avis effettua delle raccolte di sangue anche in altri luoghi di aggregazione tra Giarre e Riposto. Ad esempio il 4 settembre è in programma una raccolta di sangue in piazza San Pietro a Riposto, mentre il 9 ottobre ne è in calendario un’altra nei locali della parrocchia “Gesù Lavoratore” di Giarre.
 Maria Gabriella Leonardi

5 agosto 2011

Commenti