Buio pesto nel quartiere satellite

E' buio pesto la sera nelle strade del quartiere satellite, accanto viale don Minzoni. Ultimamente a Giarre capita spesso di trovare delle strade al buio, soprattutto nel centro storico. Nei giorni scorsi, dall'Ufficio tecnico comunale era stato precisato che la causa di questo inconveniente, nelle arterie centrali di Giarre, era da imputare quasi certamente a un tratto di cavo rosicchiato dai topi.
Ma nelle vie del centro storico, grazie alle luci delle vetrine dei negozi, le strade non sono mai completamente al buio. Lo stesso non può dirsi del quartiere satellite dove se non funzionano le luci dell'impianto di pubblica illuminazione per le stradine tra gli alloggi popolari non si vede proprio nulla. E in un  quartiere già difficile come il quartiere satellite, con i suoi problemi e dove spesso gli abitanti si sentono abbandonati le strade al buio possono solo aggravare una situazione già esistente di malessere.
In una nota l'ufficio  tecnologico del Comune comunica si essere al corrente della situazione nel quartiere Satellite. L'ufficio spiega che non arriva corrente al quadro di distribuzione e che si tratta di una disfunzione dell'Enel e non degli impianti del Comune. «L'Enel - concludono dall'Ufficio tecnologico - è stata già informata e sollecitata ad intervenire».
Ma i tecnici dell'Enel, contattati, hanno subito effettuato un sopralluogo verificando che quanto di pertinenza aziendale è perfettamente funzionante: "il mancato funzionamento dell'impianto di pubblica illuminazione del quartiere satellite - spiegano dall'Enel - è dovuto ad una anomalia nella parte di proprietà e quindi di pertinenza del Comune".
Maria Gabriella Leonardi
26 luglio 2011

Commenti