Bambini giocano vicino ad una discarica

In via Teatro, nel pieno centro di Giarre, si è creata una microdiscarica abusiva di rifiuti e un degrado degno della periferia di una grande città. Per lungo tempo una serie di rifiuti ingombranti erano rimasti abbandonati su un’aiuola spartitraffico finchè qualcuno, qualche giorno fa, non ha pensato bene di dare fuoco a questi rifiuti, danneggiando anche l’alberello dell’aiuola che sul suo tronco e sui suoi rami presenta ancora i segni della bruciatura.
Nello stesso sito, la stessa sorte era toccata ad una campana per la raccolta differenziata del vetro, mai svuotata. Quel che è rimasto della campana incendiata è ancora lì sul posto con le numerose bottiglie nere al suo interno, e chissà per quanto tempo ancora resterà lì e quanto tempo dovrà passare prima che l’area venga bonificata e torni ad avere un decoro.
Accanto a questa campana si trova un cassonetto dei rifiuti, un copertone e uno scaldabagno. Lì attorno spesso vi sono bambini che giocano e anche solo per questo motivo urge un intervento. Peraltro è paradossale che una simile scena si presenti in pieno centro, a due passi delle principali arterie cittadine. Qualche anno fa, per tanto tempo questa microdiscarica, sita quasi difronte il parcheggio a raso di via Teatro, era diventata famosa perché vi era rimasta a lungo abbandonata una vecchia ape. A qualche metro si trova lo storico teatro incompiuto. Tutta l’area sarà riqualificata nell’ambito del contratto di quartiere della zona Carmine che, tuttavia, ha tempi lunghi di realizzazione. Nell’attesa di questa riqualificazione occorre mantenere il decoro in questo luogo, anche a tutela dei bambini che vi vivono.
Maria Gabriella Leonardi

20 luglio 2011

Commenti