Spopola su Facebook lettera-denuncia del degrado di Fondachello

Ha spopolato su Facebook ottenendo circa 400 sottoscrizioni una lettera inviata al sindaco di Mascali da una giovane giarrese, Giusi Guarrera, che denuncia l’abbandono della spiaggia di Fondachello, paragonata a una discarica a cielo aperto. Nella lettera si denuncia mancanza di un’adeguata depurazione delle acque, per cui il mare è sempre sporco, ma anche l’assenza di servizi e di cestini per i rifiuti. Le strisce blu sono ovunque mentre le strisce bianche sono sparite. Molte le norme del codice della strada ignorate, troppi i lidi, la spiaggia pubblica a lumicino. La lettera comunque  ha uno spirito costruttivo e invita i cittadini a mantenere pulito.
Proprio ieri si è tenuto un vertice operativo all'Ato per programmare la pulizia del litorale e alle questioni sollevate nella lettera il responsabile tecnico dell’Ato Joniambiente, Giulio Nido, risponde: «A breve prenderà il via un servizio di pulizia delle spiagge che prevede l’impiego di 4 squadre per un totale di 24 addetti che lavoreranno 3 ore al giorno, 6 giorni su 7». Nido ricorda come in passato i cestini installati diventavano ricettacolo di rifiuti e anche i cestini del progetto Eco Point per la raccolta differenziata erano sempre pieni di rifiuti indifferenziati. Tuttavia, l’Aimeri ha già installato oltre 100 nuovi cassonetti per l’indifferenziata su tutto il lungomare. La pulizia avverrà con un servizio 7 giorni su 7, due autocompattatori per la raccolta, spazzamento giornaliero con una spazzatrice meccanica e ritiro pomeridiano di buste collocate fuori dai cassonetti per l’indifferenziata. 
Il sindaco di Mascali Filippo Monforte risponde che sin dal suo insediamento si era prefissato la riorganizzazione della viabilità lungo il litorale ove in estate, con l’aumento della popolazione,  il traffico spesso si congestiona. «L'installazione delle strisce blu con tratti di strisce bianche e numerosi attraversamenti pedonali – dice - hanno consentito una maggiore vivibilità dei luoghi sia per i residenti che per i villeggianti, registrando un transito veicolare più fluido e scorrevole specie lungo la via Spiaggia. I servizi di controllo da parte della Polizia municipale sono stati incrementati. All'interno dei centri abitati la sosta è regolamentata solo dalle strisce bianche fermo restando che nella via Parallela a via Spiaggia, via Carrata e viale Immacolata si può parcheggiare liberamente». Il sindaco annuncia che saranno installate le docce, le passerelle per i disabili e i bagni chimici. Si attende, infine, il finanziamento di un progetto che darà un volto nuovo al litorale. «Mi auguro – conclude - che anche i fruitori contribuiscano a tenere pulito magari ammonendo chi sporca».
Maria Gabriella Leonardi

28 giugno 2011

Commenti